Entro la fine del 2000 la risistemazione della passeggiata a mare di Castiglioncello

Redazione Nove da Firenze

Il progetto definitivo è stato approvato, tutti i pareri necessari sono stati acquisiti e, dato che il finanziamento per l'intervento è già disponibile, l'Ufficio Progettazione del Settore Lavori Pubblici potrà adesso procedere con la progettazione esecutiva, dopodiché avrà luogo la gara di appalto. In tutto qualche mese e poi finalmente potranno iniziare i lavori per la risistemazione della scalinata.
L'intervento, il cui costo complessivo ammonta a circa 142 milioni, consiste nella realizzazione di un collegamento pedonale che andrà a servire le numerose abitazioni sparse nella zona.


Vale la pena ricordare che il progetto per la risistemazione di questo tratto è stato concordato in modo dettagliato con la Soprintendenza, che più volte è intervenuta sia in merito alle scelte progettuali sia in relazione ai materiali da impiegare. La soluzione alla quale si è approdati con il progetto definitivo è quella di un percorso naturale, che scende verso il mare, con sedute di sosta intermedie che tra l'altro consentono una sorta di "effetto belvedere". Insomma, un progetto che rispetta e valorizza l'ambiente, inserito in un contesto – quello marino appunto – che proprio per la sua conformazione richiede l'utilizzo di materiali e di tecniche prettamente naturali.