Giovani artisti alla Leopolda

Redazione Nove da Firenze

Si chiama "Concentriche energie" e si terrà dal 26 al 30 aprile alla Stazione Leopolda. E' la manifestazione dedicata al "protagonismo giovanile", organizzata da "Cantieri giovani" insieme al Comune, alla Provincia ed al Provveditorato agli studi di Firenze. Nello spazio della Leopolda funzioneranno aree attrezzate delle produzioni giovanili autonome e scolastiche, vi saranno manifestazioni musicali e teatrali, workshop, eventi, dibattiti, esposizioni, allestimenti, testimonianze di varie realtà nazionali.
Fra gli eventi previsti dal programma, la selezione per giovani artisti dai 15 ai 28 anni.

Chiunque vorrà portare sul palco della Leopolda la propria arte potrà cominciare a far arrivare, tra il 6 ed il 10 di aprile, a Informagiovani, in vicolo Santa Maria Maggiore (tel. 2767929, fax 2767927) il materiale prodotto, accompagnato da una scheda tecnica, da un breve curriculum e dal numero di telefono. La selezione dei materiali verrà effettuata entro il 20 aprile. Gli artisti che per motivi di ristrettezze di spazio e di tempo rimarranno esclusi dall'evento, saranno inseriti nell'"Archivio dei giovani Artisti" del Comune di Firenze.
Il 29 aprile, invece, la Leopolda ospiterà la tavola rotonda "Politiche & protagonismo giovanile in Italia e in Europa".

Gli obiettivi della tavola rotonda sono quelli di discutere le nuove parole d'ordine delle politiche giovanili del Duemila, collegare le iniziative locali alla prospettiva europea, confrontarsi sulla proposta di una legge del settore, favorire la crescita di network giovanili a livello nazionale.