Forum Scuola

Redazione Nove da Firenze

Il 9 novembre alle 10:30, in occasione del "Forum Scuola" che si terrà a Palaffari, verranno presentati i lavori realizzati dagli studenti delle scuole medie superiori nell'ambito di "Giocoimpresa" e sarà premiato il miglior progetto di impresa. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio per la diffusione di una cultura imprenditoriale. I giovani di 4 scuole medie superiori si sono cimentati quest'anno nella simulazione della creazione di un'impresa da loro ideata e, con l'ausilio di due consulenti d'impresa e di un supporto informatico che li ha guidati nelle varie fasi della stesura, hanno realizzato un vero e proprio business plan.

I progetti, che abbracciano un po' tutti gli ambiti, dall'informatica ai servizi all'impresa o alla persona, alla produzione di beni, alla ristorazione, con un alto contenuto creativo, affrontano con concretezza le varie tematiche della gestione imprenditoriale, quali la pianificazione economico-finanziaria, la struttura organizzativa, l'analisi di mercato, la promozione del prodotto e del servizio, ecc. L'11 novembre alle ore 10:00, sempre nell'ambito della manifestazione, sarà presentata l'esperienza che è stata effettuata con alcune scuole fiorentine sul tema della qualità e che verrà riproposta, per l'anno scolastico in corso, con il titolo "Lo sviluppo della qualità nella scuola dell'autonomia".

Il tema, di estrema attualità e di interesse per presidi, docenti e personale della scuola, verrà affrontato da esperti e vedrà la testimonianza di insegnanti che hanno vissuto l'esperienza.