Lotta alle mafie: il procuratore Gratteri a Pontassieve

Redazione Nove da Firenze

Una due giorni dedicata alla lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, quella di oggi venerdì 8 e sabato 9 ottobre a Pontassieve, con protagonista il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri. Il Procuratore sarà ospite dell’Amministrazione comunale nel pomeriggio di oggi alle 18, all’Auditorium dell’ex Chino Chini, dove si terrà la cerimonia per il conferimento del Ponte Mediceo al magistrato, impegnato da oltre 30 anni nella lotta all’ndrangheta e divenuto uno dei simboli del contrasto alle mafie.

Le iscrizioni per partecipare erano aperte fino a ieri giovedì 7 ottobre. 

Programma

Venerdì 8 ottobre 2021

Auditorium Ex Chino Chini

via Silvio Pellico, Pontassieve

Ore 17.30 registrazione dei partecipanti

Ore 18.00 Cerimonia di consegna del “Ponte Mediceo di Pontassieve”, la più alta onorificenza del Comune, a Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro.

Introduzione e saluti istituzionali:

Intervento:

Conclusioni e consegna del “Ponte Mediceo”:

Sabato 9 ottobre 2021

Auditorium Ex Chino Chini

via Silvio Pellico, Pontassieve

Ore 9.00 Presentazione del libro “Non chiamateli eroi. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie”, di Nicola Gratteri e Nicola Nicaso, con illustrazioni di Giulia Tomai.

La presentazione è rivolta esclusivamente agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Pontassieve e dell’Istituto Statale Superiore "Ernesto Balducci”.