Villa Vogel: riconoscimenti alla Cultura 2015 alla Limonaia di Villa Strozzi

Il Quartiere 4 premia Izzedin Elzir e ad Antonio Natali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2015 22:41
Villa Vogel: riconoscimenti alla Cultura 2015 alla Limonaia di Villa Strozzi

Arriva la prima edizione di "Villa Vogel Cultura", quella del 2015. Si tratta di un insieme di riconoscimenti istituiti dal Consiglio di Quartiere 4 che intendono premiare personalità e associazioni che operano nel campo culturale intenso nel senso più ampio possibile, comprensivo dei suoi risvolti sociali, educativi e civici. Tre riconoscimenti vanno a realtà di quartiere, due a personalità di livello metropolitano. Il tutto si svolgerà in un evento appositamente creato presso la Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana) che si svolgerà sabato 17 ottobre dalle 10 alle 13 in collaborazione con l'associazione Contemporary e con l'associazione Altrove organizzatrice del festival di design autoprodotto "Source". Quest'anno il Presidente Dormentoni, accogliendo totalmente la proposta della Commissione Servizi Educativi e Culturali guidata da Cosimo Basetti, ha deciso di assegnare i riconoscimenti a Franco Quercioli, maestro elementare in pensione e storico dei movimenti di quartiere, alla Farollo e Falpalà, piccola libreria indipendente e laboratorio permanente di attività per i bambini e le famiglie del territorio, al Teatro Cantiere Florida, teatro di quartiere diventato residenza creativa di livello regionale e produttore di teatro e danza contemporanei, ad Antonio Natali, storico dell'arte e direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 20015, ad Izzedin Elzir, Imam di Firenze e presidente nazionale dell’Ucoii, all’Unione delle comunità islamiche d’Italia, promotore del dialogo inter-religioso e inter-culturale e del progetto del Centro Culturale Islamico per Firenze. "Questi nuovi riconoscimenti annuali nel campo culturale sono stati voluti da tutto il Consiglio di Quartiere 4 che all'unanimità ha approvato un'apposita delibera alcuni mesi fa.

Le assegnazioni di questa prima edizione vogliono dare un messaggio con una duplice valenza: il profondo legame di personalità o associazioni che operano in diversi modi, anche commerciali perché "con la cultura si mangia", con un territorio particolarmente vivace e da sempre attivo nelle innovazioni sociali ed educative, che è stato tra i protagonisti della costruzione del decentramento e dei Quartieri, e il dialogo e l'incontro interculturale come unica strada per guardare ad un futuro di accoglienza ed integrazione e di coesione sociale, cioè ad un futuro migliore" affermano il presidente del Quartiere Dormentoni e il presidente della Commissione servizi sociali ed educativi Cosimo Basetti.

"Crediamo che il Presidente del Quartiere 4 di Firenze abbia preso un grosso abbaglio. Premiare alla Cultura con il premio Villa Vogel,come da comunicazione dello stesso presidente datata 7 ottobre 2015, l'Imam di Firenze e presidente della Comunità UCOII, Izzedine Elzir, è una scelta assurda se poi questo deve essere un confronto posto allo stesso livello culturale dell'altro premiato, vale a dire: Antonio Natali." dichiarano il Consigliere della Città Metropolitana di FI, Marco Semplici, dei Consiglieri di Quartiere 4 di FI Davide Bisconti e Vincenzo Ciccone e del Presidente del Club Forza Italia "Giglio Azzurro", Tommaso Villa "Antonio Natali vogliamo ricordare, ex Direttore degli Uffizi , storico d’arte, professore universitario, autore di mirabili pubblicazioni scientifiche nel settore di sua competenza , uomo che ha rilanciato il valore e la storia della nostra nota Galleria, non può essere certo messo sullo stesso piano con l'Imam di una comunità religiosa (Ucoii) che non firmò la «Carta dei Valori della Cittadinanza e dell'Integrazione» stilata nel 2007 dall'allora Ministro dell'Interno Giuliano Amato, praticamente una sintesi dei principi della nostra Costituzione: laicità, libertà religiosa, eguaglianza tra uomo e donna.

Si può a un uomo come l'Iman Izzedine Elzir che rappresenta oggi questa Comunità a livello nazionale assegnare nientemeno un premio alla cultura? Il Presidente del Quartiere Dormentoni è a conoscenza che l'Ucoii è notoriamente legata ai “fratelli musulmani egiziani” (che condividono fra l’altro l‘ideologia dell’odio anti occidentale di Hamas) ? Forse la sua cultura e le sue scelte andrebbero contestate e non premiate! " "Pertanto presenteremo immediatamente una mozione in Consiglio Comunale, in città Metropolitana ed al Quartiere per fermare questa scelta senza logica alcuna proponendo invece un reale premio alla cultura per la Direttrice uscente del Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini.

Lei si che ha rappresentato bene la cultura della nostra città dal 2006 al 2014, lei che è socia dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, lei che ha ricevuto il Salomone d’Oro, in occasione degli 80 anni dell’Università degli Studi di Firenze. Questa è senz’altro una scelta consona a Firenze ed alla sua storia mondiale"

In evidenza