Chianti Classico Life Style: nasce l’“universo” griffato Gallo Nero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2009 14:09
Chianti Classico Life Style: nasce l’“universo” griffato Gallo Nero

Dalle essenze per la casa alle t-shirt, dai taccuini ai mouse pad. Per la prima volta in Italia un consorzio di tutela dá vita ad una esclusiva linea di merchandising. Il “via” ufficiale a Vinitaly, dal 2 al 6 aprile a Verona.
Diffondere in casa i profumi delle colline del Chianti, esibire un’originale t-shirt prodotta in edizione limitata, prendere appunti su un elegante taccuino da degustazione griffato Gallo Nero: oggi è possibile grazie all’esclusiva linea di merchandising “Chianti Classico Lifestyle”, firmata dal Consorzio Vino Chianti Classico, un vero e proprio “universo” di prodotti e gadget.

Si tratta della prima volta in Italia in cui un Consorzio di tutela dà vita ad una così ampia gamma di prodotti, legati al vino ma non solo, contrassegnati con il proprio marchio. I primi oggetti, prevalentemente artigianali e made in Italy, sono già disponibili on line sul sito del Consorzio del Chianti Classico dal cui catalogo è possibile scegliere essenze per la casa - un set di quattro esclusive fragranze creato ad hoc e battezzato “Le stagioni del Chianti” - calici di cristallo, raffinati quaderni, mappe e guide del territorio, spiritosi mouse pad, grembiuli, cappelli, magliette, abbigliamento sportivo, cavatappi, tutti personalizzati e resi unici dall’inconfondibile silhouette del Gallo Nero, simbolo di uno dei territori più famosi del mondo.

Inoltre, in via straordinaria, sarà possibile acquistarli anche a Vinitaly (dal 2 al 6 aprile a Verona), dove il Consorzio del Chianti Classico aprirà eccezionalmente un “temporary shop” all’interno della fiera. Giuseppe Liberatore, direttore del Consorzio del Chianti Classico, spiega: “Il marchio Chianti Classico vanta un valore enorme dal punto di vista della comunicazione, ed è immediatamente riconosciuto a livello internazionale. Le indagini che abbiamo realizzato insieme ai più importanti istituti di ricerca dimostrano che è uno dei marchi più famosi nel mondo.

Ecco perché abbiamo voluto estendere la sua valenza, registrandolo anche in altre categorie merceologiche oltre a quella del vino: dall’abbigliamento ai casalinghi, dalla cartoleria all’oggettistica. Ma c’è un fil rouge che accomuna tutti i prodotti griffati Chianti Classico, ed è senza dubbio la qualità: abbiamo sottoposto i nostri fornitori a scrupolose verifiche, per assicurare il massimo livello qualitativo. In futuro - continua Liberatore - il progetto sarà ulteriormente sviluppato con l’introduzione in catalogo di altri articoli - dagli abiti fatti a mano agli oggetti in pelle - che saranno appositamente realizzati da artigiani toscani, scelti in virtù dell’eccellenza della loro produzione”.

Nello store virtuale del Consorzio del Chianti Classico è già da tempo possibile scegliere eleganti confezioni regalo delle etichette più prestigiose del territorio, un’originale idea regalo per stupire amici e parenti o per ricevere comodamente a casa i vini per la propria cantina. Dal web i prodotti del Gallo Nero arriveranno in breve tempo anche in alcuni punti vendita selezionati dal consorzio nel territorio nazionale e all’estero, attraverso una vera e propria rete distributiva gestita direttamente dal Consorzio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza