Un progetto degli Omini a Casalguidi

Al 𝑻𝒆𝒂𝒕𝒓𝒐 𝑭𝒓𝒂𝒏𝒄𝒊𝒏𝒊 venerdì 3 maggio 2024 (ore 21)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2024 11:30
Un progetto degli Omini a Casalguidi

Più volte ospiti in passato del Teatro Francini di Casalguidi, Gli Omini, Premio Enriquez 2014 come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca e l'impegno civile e Premio Rete Critica 2015 come miglior compagnia dell'anno, tornano sul palco della piccola, accogliente sala venerdì 3 maggio (ore 21) con lo spettacolo TRUCIOLI, coprodotto con Teatro Metastasio di Prato, terzo ed ultimo appuntamento serale della Stagione 2023/24, promossa dal Comune di Serravalle Pistoiese Teatri di Pistoia.

La drammaturgia è di Giulia Zacchini, in scena Francesco Rotelli e Luca Zacchini.

Prevendita spettacolo al via da venerdì 26 aprile alla Biblioteca Eden di Casalguidi (0573 917414), alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609-27112) e online su www.bigliettoveloce.it.

Così Gli Omini raccontano il loro progetto: “Solo ultimamente abbiamo cominciato a capire il ruolo che ci eravamo scelti nel mondo: essere gli stranieri, sconosciuti che passano e ascoltano, privi di giudizio, senza schemi e sciolti da ogni legame. Con questo ruolo, tra il santone e il barbone, abbiamo raccolto in giro per l’Italia centinaia e centinaia di pagine, di parole raccolte per strada. Un'enciclopedia d'incontri casuali, di racconti assurdamente reali, di lingue inconsuete.

Trucioli. Scarti, frammenti sparsi, pezzetti leggeri che quando volano, lasciano polvere al proprio passaggio. Coi trucioli si accende il fuoco, si fa la carta, ci si pulisce il vomito. Anche se sembrano cose da niente, i trucioli non vanno dispersi, ma raccolti per poter essere riutilizzati. Trucioli. Minuscole scene di minuscoli personaggi, per ricostruire un’Italietta in miniatura, tutta abitata dai più piccoli. Due attori e una valanga di voci, storie, caratteri, in uno spazio che è una casa, una strada, un’intera città.

Da qui passa chi spera solo che non tuoni e chi costruisce un deltaplano per andare sulla luna. Un girotondo di gente che si riconosce e che sorprende. Per sentirsi tutti insieme e meno soli. Per ridere. Per riscaldarsi e sporcarsi sotto una cascata di trucioli.”

Gli Omini nascono nel 2006 con il primo obiettivo di avvicinare le persone al teatro e di far nascere il teatro dalle persone. Da questo prende forma il progetto Memoria del Tempo Presente, che prevede la costruzione di spettacoli tramite indagini territoriali e interviste. Da più di dieci anni il gruppo gira l’Italia ascoltando la gente che s’incontra per strada, nei bar, nelle piazze, per creare spettacoli scritti con le storie e le parole della gente reale e restituire così un’immagine dei nostri tempi.

In quindici anni di attività conducono un centinaio di blitz socio-antropologici in giro per l'Italia e circuitano tra festival, rassegne, piazze e stagioni teatrali di ogni genere e tipo. Primo compito, quello di creare una memoria del quotidiano e far vivere il territorio rendendo protagonisti i suoi abitanti.. Dal 2021 sono residenti presso la Fondazione Teatro Metastasio di Prato. Dal 2018 Gli Omini hanno aperto a Pistoia la “Segheria”, sede operativa e sociale.

Per la sezione “A Teatro con la scuola”, destinato agli istituti scolastici del Comune di Serravalle Pistoiese, giovedì 2 maggio (ore 10.30) è in programma PAROLE MAGICHE, spettacolo di clownerie e ventriloquismo sull’autostima e il bullismo, scritto e interpretato da Elisa Consagra, che coinvolgerà i bambini, attraverso una serie di situazioni comiche, facendoli partecipare alle vicende degli insoliti pupazzi (fascia d’età: I e II scuola elementare).

Prezzi biglietti: 11 euro per gli spettacoli serali, 5 euro per gli appuntamenti per le scuole.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza