Gran finale a Multiscena con i consigli strampalati della Banda Osiris

Sabato 2 agosto alle 21.45 nel borgo alto di Vinci. Ingresso gratuito. Alle 23 Tutto sotto il tetto con Katia Beni e Gli Omini fanno L’asta del santo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2014 15:52
Gran finale a Multiscena con i consigli strampalati della Banda Osiris

VINCI - Si chiude sabato 2 agosto la XIXª edizione del Festival Multiscena, che questa sera ospita Paolo Hendel e i Sacchi di sabbia.

Grandi ospiti per la serata finale, si comincia alle 21.45 in piazza del Castello con Banda Osiris che presenta Le dolenti note, uno spettacolo esilarante in cui emerge l’abilità mimica, strumentale e canora che contraddistingue il mitico quartetto. I protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili. Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, fra Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato.

Stessa location per la frizzante Katia Beni che alle 23.00 entra in scena con Tutto sotto il tetto, una galleria infinita di situazioni esilaranti, giocate rigorosamente sotto lo stesso tetto: dall’acquisto dell’immobile, al delirio dei lavori di ristrutturazione. Fino ai piccoli fatti che la vita quotidiana ci propone una volta chiusa la porta di casa: i paradossi della vita di coppia, le relazioni con i vicini di casa, la palestra fatta in casa che non c’è mai tempo per andare in palestra, l’invenzione rocambolesca del sesso fai da te se proprio non si sa a chi rivolgersi. Allo spettatore non resta dunque che suonare il campanello di “casa Beni”, entrare e mettersi comodo per assistere allo spettacolo.

In piazza Guidi alle 22.30 si gioca con Gli Omini in Asta del santo un mercante in fiera sulle vite dei santi. L'asta del santo non è solo un gioco. E non è uno spettacolo. È un uomo di fronte alla folla e un mazzo di carte disegnate. Ogni carta corrisponde a un santo, a ogni santo una vita di straordinarie avventure, morti impensabili, miracoli improbabili. Ogni carta viene narrata e poi messa in vendita. Il gioco sta nel credere fortemente in un santo e puntare su quello per vincere uno dei tre premi in palio. Tre saranno i vincitori, per gli altri sarà cocente la delusione, ma almeno sapranno a chi appellarsi in caso di cocenti delusioni.

Multiscena è parte integrante del Festival della città delle due sponde che gemella, nei programmi teatrali estivi, Vinci ed Empoli agendo sull'idea del territorio reinventato come scena diffusa. La direzione artistica di Multiscena è curata dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571 81629/83758, email info@giallomare.it

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza