Settebello: il Ristorante-Pizzeria è aperto tutto l’anno

Anche d’inverno si possono gustare le proposte di Nico e Ana per la cena

Nicola
Nicola Novelli
19 novembre 2023 09:03
Settebello: il Ristorante-Pizzeria è aperto tutto l’anno
Fotografie di Erin Roscetti

FIRENZE- La sala è rinnovata, con rivestimenti e arredi più eleganti, la coppia di conduzione è la stessa: Ana in cucina e Nico maître di sala. Il ristorante–pizzeria Settebello si trova all’interno del giardino della piscina Nannini in Lungarno Aldo Moro 6 a Bellariva ed è gestito dal 2019 da Nico Fejzaj, che si occupa della sala, e da sua moglie Ana che dirige la brigata di cucina e si dedica al forno a legna per le pizze. Il menù infatti propone sia a pranzo che a cena, una selezione di antipasti, primi, secondo e ampia scelta di pizze.

In realtà i coniugi di Valona erano arrivati a Firenze 15 anni fa e Ana lavorava al Settebello come dipendente. Da quattro anni hanno fatto il salto nella conduzione, nonostante il lock-down, la necessità di ridefinirsi con le consegne a domicilio, ma poi il ritorno alla normalità. Il locale è stato parzialmente rinnovato di recente diventando così più caldo e accogliente grazie alla sistemazione delle terrazze, alla nuova illuminazione, sia interna che esterna, e ad alcuni dettagli che lo personalizzano maggiormente.

“Puntiamo sopratutto sulle pizze –spiega Ana– create da me con ingredienti insoliti e gourmet. Impasto unico con tre tipi di farine, lievitazione 48 ore e cottura nel forno a legna”. Da provare la Tartufata, pomodoro, mozzarella, salsiccia fresca, porcini e crema di tartufi, la Gustosa, pomodoro mozzarella, speck, datterini rossi e burrata, mentre tra le pizze bianche è consigliata la Bianca con mozzarella, acciughe, burrata e scorza di limone. “Cerco sempre di approfondire nuovi aspetti di questo settore e di aggiornarmi –spiega la chef- perché questo è un mondo in continuo movimento: restare al passo è importante”.

Fotografie di Erin Roscetti

A cena si può mangiare à la carte, a esempio il fritto di pesce (quando possibile fresco) e i crostini misti. Ampia la lista dei dessert, in cui spicca la creme brulée di Ana. La carta dei vini comprende toscani e italiani, sia fermi che mossi, e birre alla spina o in bottiglia anche analcoliche.

Settebello è uno spazio familiare e confortevole, raggiungibile con facilità dai residenti dei quartieri circostanti e a due passi dal Tuscany Hall. Possibile una cena prima degli spettacoli grazie al servizio è veloce e all’apertura alle 19:00. Il ristorante-pizzeria trova all’interno di un giardino godibile d’estate, ma è aperto tutto l’anno. Ideale per tavolate e grandi gruppi. Disponendo di uno spazio interno molto ampio, il ristorante-pizzeria si presta molto bene per cene aziendali e compleanni.

Il locale può essere una valida alternativa a pranzo, visto che Bellariva è una zona con tante attività commerciali ed uffici. Il menu è infatti veloce, dote indispensabile per questa pausa a metà giornata, gustoso, abbondante e salutare. Si compone di primi, secondi, contorno e piatti unici di carne, o pesce, vegetariano e vegano, oltre alle insalatone. Ḕ possibile anche scegliere un primo e secondo, oppure solo un secondo ad un prezzo speciale di 10 euro o un primo a 8 euro, con proposte scelte dal menu o a seconda della disponibilità delle materie prime.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza