Scudi di San Martino: oggi la cerimonia di premiazione

Presenti autorità civili e militari: Capo di Stato Maggiore Marina e Comandante Istituto Geografico Militare di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2023 14:24
Scudi di San Martino: oggi la cerimonia di premiazione

A Firenze oggi si premia la solidarietà umana e lo si fa proprio nel giorno in cui la tradizione celebra San Martino, famoso proprio per generosità, umanità e grande altruismo dimostrato con il suo gesto di donare a un mendicante metà del proprio mantello per salvarlo dal freddo. La cerimonia di premiazione si è svolta nel Salone dei 500.

foto di gruppo

Il presidente del Consiglio comunale Milani: “In questi tempi di violenza e prevaricazione di uomini su altri uomini ancora più importante mettere la luce su chi si prodiga per gli altri con altruismo e coraggio.

Il premio degli Scudi di San Martino diventa quindi lo strumento per veicolare questo messaggio di speranza. È quindi con grande piacere che anche quest’anno il Consiglio comunale sostiene l’istituto degli Scudi di San Martino.

Tra i 22 esempi di "civismo attivo" prevenienti da tutta Italia e anche dall'estero, mi permetto di sottolineare il riconoscimento alla Rete di Solidarietà dei Quartieri fiorentini, per la loro opera di aiuto alla cittadinanza più fragile anche durante la pandemia, e quello alla città polacca di Przemysl, al confine con l'Ucraina che accolse migliaia e migliaia di cittadini ucraini in fuga dalla Guerra a febbraio dello scorso anno, rappresentata dal primo cittadino, il Sindaco Bakun”.

Soddisfazione anche nelle parole del  presidente dell’Istituto degli Scudi di San Martino Roberto Lupi:

Siamo arrivati al 40° dell’Istituto e mai avremmo pensato che la nostra realtà sarebbe stata capace di acquisire questa importanza in Italia ed Europa. L’idea dell’Istituto mi è nata dopo aver partecipato ad un corso della Protezione Civile francese a Parigi. Pensai che fosse necessario trovare il modo migliore di celebrare coloro che si impegnano per il prossimo, serviva una cerimonia che facesse conoscere a tutti queste storie di solidarietà e coraggio.

Tra i premiati di quest’anno mi preme segnalare la Nave San Marco della Marina Militare per aver aiutato le popolazioni della Libia colpite dall’alluvione,  un 16enne di Arezzo per aver salvato la vita ad un uomo, e rappresentanti della città polacca di Przemysl che è stata una delle prime a soccorrere gli ucraini durante il conflitto russo-ucraino". Era presente il Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio di squadra Enrico Credendino

Capo di Stato Maggiore della Marina consegna premio

Premio anche all'Esercito Italiano consegnato dal Comandante dell'Istituto Geografico di Firenze, Generale di Corpo d'Armata Massimo Panizzi, al Granatiere Tommaso Armillei autore di un gesto coraggioso e atto a prevenire un pericolo.

Comandante IGM consegna riconoscimento a militare Esercito Italiano

Quest’anno l’Istituto Scudi di San Martino ha deciso di conferire l'onorificenza  anche a due poliziotti protagonisti nel 2019 di un eroico gesto di coraggio in terra lombarda. Il 26 ottobre di quattro anni fa le strade del lodigiano si ritrovano teatro di una rocambolesca fuga di un’auto, capace in poco tempo di creare il panico dopo aver forzato un posto di controllo delle forze di polizia nel milanese. Dalla ricostruzione dell’episodio è emerso che il veicolo non si sarebbe risparmiato contromano e pericolose manovre azzardate, con il rischio potenziale di investire qualcuno.

Il pubblico presente

L’Istituto ha l’obiettivo di far conoscere le storie di coloro che, in tutto il mondo, si sono prodigati in opere di solidarietà e coraggio dando loro un premio simbolico. Dal 1983, ogni anno, l’11 novembre (giorno in cui si festeggia San Martino di Tours) o il sabato successivo, si tiene la cerimonia solenne dell’Istituto nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Una Commissione, quest’anno presieduta dal Direttore degli Uffizi dott. Eike Schmidt, decide i premiati con gli Scudi d’Argento, di Bronzo e i Diplomi di Benemerenza. Nel corso della cerimonia, alla presenza di numerose autorità Civili, Militari e Religiose, sono assegnati gli Scudi a persone ed enti che si sono particolarmente distinti per atti di generosità e solidarietà. 

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza