Pietrasanta in Concerto: il legame musicale tra Francia e Spagna

Due serate all'insegna della bellezza del violoncello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2023 21:13
Pietrasanta in Concerto: il legame musicale tra Francia e Spagna

Pietrasanta (LU) _ Prosegue senza sosta e all'insegna del motto “Prima la Musica” la 17esima edizione del Festival internazionale di musica “Pietrasanta in Concerto”, ideato e diretto da Michael Guttman che ogni sera fino al 30 luglio, proporrà concerti di altissimo livello con big della musica classica. Le prossime due serate nel Chiostro di Sant'Agostino saranno dedicate alla bellezza del violoncello sulle note di Tchaikovsky (domenica 23 luglio) e al legame musicale tra Francia e Spagna ( lunedì 24 luglio).

Attraverso le esibizioni di due star internazionali del violoncello, il concerto di domenica sera dipanerà tutta l'espressività e la versatilità di questo affascinante strumento: David Geringas, musicista tra i più influenti del nostro tempo considerato un autentico ponte tra la tradizione violoncellistica est- europea e occidentale che per la prima volta si esibirà al festival e Jing Zhao, beniamina del pubblico di Pietrasanta, considerata una degli artisti più promettenti in carriera a livello internazionale per la sua innata musicalità e virtuosismo.

Entrambi testimoni della grande scuola di Mstislav Rostropovich suoneranno insieme alla Brussels Chamber Orchestra, prestigiosa compagine orchestrale, colonna portante del festival, sempre molto attesa e apprezzata dal pubblico. Il programma musicale verterà tutto sulla musica di Tchaikovsky con la Suite da “Le Stagioni” Op.37 bis, arrangiamento per Orchestra d’Archi versione di Leonid Schatz/David Geringas, Tre pezzi per Violoncello Orchestra d’Archi, edizione solo, arrangiamento di David Geringas e le celebri Variazioni su un tema rococò, Op.

33. ( Biglietti su https://www.ticketone.it/event/pietrasanta-in-concerto-2023-chiostro-santagostino-17158749/) Fil rouge del concerto di lunedì 24 luglio (ore 21.15) sarà invece il legame musicale tra la Francia e la Spagna con un programma che indaga le espressioni musicali di questi due grandi paesi attraverso le più belle pagine di musica scritte dai loro maggiori esponenti della composizione, il francese Gabriel Faurè e gli spagnoli Joaquin Turina e Enrique Granados.

Ad eseguirle sul palco del Chiostro saranno Frank Braley, pianoforte - Anna Agafia Egholm, violino - Michael Guttman, violino - Lise Berthaud, viola e Jing Zhao, violoncello.

In programma il Quartetto per Pianoforte No. 1 in Do minore, Op. 15 di Gabriel Fauré , il Trio no.2, Op. 76 di Joaquin Turina ed il Quintetto per Pianoforte in Sol minore Op. 49 di Enrique Granados . ( biglietti : https://www.ticketone.it/event/pietrasanta-in-concerto-2023-chiostro-santagostino-17158750/) L'accoglienza del pubblico all'inaugurazione del Festival è stata straordinaria, – racconta Michael Guttmanil Chiostro tutto esaurito gremito in ogni ordine di posto, le esibizioni degli artisti sublimi.

Ogni volta mi meraviglia la straordinaria acustica che si crea tra le colonne di marmo, è il luogo ideale per fare musica, qui si crea un'atmosfera magica che si rinnova ogni sera. Il Festival è appena iniziato e ci attendono serate di grande musica. ” Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall'Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana. I biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana ( viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel.

05824- 265757 ), online e nei punti vendita del circuito Ticketone. Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità. Info e programma completo su www.pietrasantainconcerto.com

In evidenza