Rubrica — Agroalimentare

Manifatture Sigaro Toscano al Salone del Gusto di Torino

A Piazza Castello, dal 22 al 26 settembre 2016


Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre Manifatture Sigaro Toscano S.p.A. (controllata del Gruppo Industriale Maccaferri) sarà presente alla ventesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo.

Nel cuore di Torino, a Piazza Castello, sarà allestito lo stand dedicato alle origini, alla storia, alle mani e ai volti che hanno dato vita a uno dei prodotti simbolo del Made in Italy nel mondo. Dal 1815, infatti, il sigaro Toscano è sinonimo di artigianalità e tradizione, conosciuto e apprezzato in più di 50 paesi.

In linea con il tema del Salone “Voler bene alla terra”, si terranno eventi e degustazioni di alta qualità, che saranno l’occasione per celebrare il lavoro congiunto delle tante persone coinvolte nella filiera del Kentucky. Manifatture Sigaro Toscano, infatti, collabora con circa 250 coltivatori di tabacco che nel 2015 hanno coltivato 1.400 ettari di terreno, per un raccolto di circa 2.500 tonnellate di foglie di tabacco, coprendo così il fabbisogno totale per la produzione dei celebri stortignaccoli. Una qualità tutta italiana, grazie al controllo della materia prima e a una ricetta immutata nel tempo, semplice ed efficace: solo tabacco Kentucky naturale al 100% e acqua, fermentazione e stagionatura. Una ricetta tramandata negli ultimi duecento anni, della quale MST è l’unico custode.

Tra gli appuntamenti in agenda, domenica 25 settembre alle ore 15, sarà la volta del laboratorio “Il grano e il tabacco: incontro fra due storiche filiere italiane”: il tabacco del sigaro Toscano Originale 1815 incontra il grano del Pastificio dei Campi, con una ricetta a cura di Peppe Guida, chef del ristorante stellato Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense. Una degustazione esclusiva, in abbinamento a un cocktail ad hoc preparato dal bar tender Salvatore Romano, con i prodotti distribuiti da Compagnia dei Caraibi.

Inoltre, da giovedì a domenica, presso lo stand Club Amici del Toscano, Proraso allestirà uno spazio barberia, dove offrirà gratuitamente ai visitatori – previa prenotazione - un servizio di rasatura professionale o di regolazione di barba e baffi.

Le degustazioni, riservate ai maggiori di anni 18, hanno un costo pari a € 15,00 e sono prenotabili sul sito www.salonedelgusto.it.

Redazione Nove da Firenze