Lavoro: la Regione in piazza per la Piana operaia

Il consigliere Valerio Fabiani: “Governo assente, fare rete unica ricetta per il territorio”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2023 23:50
Lavoro: la Regione in piazza per la Piana operaia

Mai lasciare che i diritti si affievoliscano, guai a rimanere inermi dinanzi a delocalizzazioni, perdita di occupazione e di lavoro. Le grandi crisi aziendali che assillano la Piana sfilano alla manifestazione indetta a Sesto Fiorentino della Cgil “Per la legalità e il lavoro, contro licenziamenti, precarietà e sfruttamento”. La Regione dice la sua con Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani. Presente anche l’assessora all’ambiente Monia Monni.

Fabiani denuncia “L’assenza perdurante del Governo; continuiamo a sollecitare la convocazione dei tavoli nazionali, scriviamo lettere e prendiamo iniziative con amministrazioni e Regioni che non sono del nostro colore politico, eppure nessuna risposta”. In questo contesto i successi, quando ci sono, sono le soluzioni costruite pezzo per pezzo dalla rete di attori presenti sul territorio. “La sola ricetta possibile è la collaborazione tra istituzioni, imprese, sindacati e lavoratori, perché solo dalla rete sul territorio può nascere una soluzione”.

In piazza Vittorio Veneto anche le rsu di Leonardo, del Cartonificio fiorentino, i lavoratori di Mondo Convenienza, il collettivo della ex Gkn, e altri: hanno sfilato nel corteo che si è snodato per Sesto e si alternano al microfono nella mattinata in cui intervengono il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi; quello di Calenzano, Riccardo Prestini e quello di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri.

Monni mette in guardia contro i segnali che arrivano dal territorio della Piana, considerato il motore della Toscana che produce: “Le grandi trasformazioni di sistema non possono scaricarsi sulle lavoratrici e sui lavoratori e lasciare spazio a tentativi speculativi e fare allargare le zone di illegalità e insicurezza. Oggi non potevamo che essere qui, in questa lotta giusta e coraggiosa da parte di un territorio abituato a rimboccarsi le maniche, che conosce il valore della fatica e del lavoro e che deve permettersi di immaginare un futuro sicuro e dignitoso”.

"Quando l'illegalità riguarda persone povere o in condizioni di marginalità ci sono molte forze politiche pronte ad alzare la voce. Quando ad essere attaccata è la dignità del lavoro si registrano poche parole di circostanza, da parte di larga parte del sistema istituzionale -intervengono Antonella Bundu, Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune- Per questo era importante sostenere la manifestazione della Cgil di stamani. Sappiamo di essere un gruppo consiliare del Comune di Firenze, ma da tempo lavoriamo per sostenere le vertenze di tutta l'area metropolitana. Ex GKN e Mondo Convenienza sono solo gli esempi più noti, ma tante altre sono le vertenze, su cui lavorano sigle sindacali diverse, ma verso le quali cerchiamo di avere un atteggiamento di servizio e unità.

Apprezziamo la presenza dei Sindaci di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, così come del consigliere speciale della Regione Toscana. Ci avrebbe fatto piacere vedere anche il Sindaco della Città Metropolitana, che è anche Sindaco del Comune di Firenze. Anche il nostro territorio è interessato da lavoro nero, sfruttamento e mancanza di rispetto degli orari. Non solo: ci sono persone invisibili che vengono sfruttate nei comuni limitrofi e viceversa. È una priorità sociale e di sicurezza assoluta".

Notizie correlate
In evidenza