La fabbrica delle porcellane

Lunedì 3 ottobre presentazione, alle ore 17, all'Altana della Biblioteca delle Oblate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2011 19:16
La fabbrica delle porcellane

Lunedì 3 ottobre alle 17 presso l’Altana vista Duomo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 26) appuntamento per Ipertesti, le finestre di approfondimento culturale di Cooperativa Archeologia, con la presentazione de La fabbrica delle porcellane (Manni Editori – Lecce 2010) di David Bargiacchi, alla presenza dell’autore, del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, e di Mauro Fuso, Presidente della Camera del Lavoro di Firenze. Il libro parla dei giovani della piana fiorentina, della costruzione dei propri affetti, della difficoltà dell’affermazione e della sconfitta generazionale nei confronti dei padri, mentre si scontrano con la realtà che Sesto non sia più una garanzia.

Sarà presente al dibattito una delegazione di operai della Fabbrica Ginori, che è la fabbrica di porcellane di cui il libro parla. In un pezzo di periferia a ridosso della città l’estate del 2003 porta scompiglio nella vita di tre giovani. Ma quest’evento personale apre la prospettiva su un cambiamento collettivo iniziato da tempo, che non riguarda solo loro ma tutta la comunità. Solo adesso ci si accorge di quanto sia profondo; la città e la periferia sono diventate un unico grande blocco urbano, soprattutto lungo la linea dell’autostrada.

Sesto però non è un posto qualsiasi: la cittadina appoggiata nella Piana sotto monte Morello continua a vivere ostinata e orgogliosa del suo passato. I suoi simboli sono il partito e la fabbrica delle porcellane che però sembrano oscurati dalle novità e dal rumore di un presente sempre più veloce e seducente. Lo sguardo di Enrico riscopre e raccoglie l’eredità di quel passato, a lungo ritenuto ingombrante, inutile, ma che tra le sue pieghe ricche di umanità gli offre alla fine la voglia per ripartire dopo la propria sconfitta.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza