Hard Rock Cafe di Firenze ha un nuovo menù

Decine di nuovi tagli di carne nei burger, patate fritte, antipasti, insalate, dessert e cocktail

Nicola
Nicola Novelli
20 aprile 2014 19:05
Hard Rock Cafe di Firenze ha un nuovo menù

Hard Rock Cafe di Firenze ha un nuovo menù. Lo ha presentato nei giorni scorsi in occasione di una serata di degustazione riservata a giornalisti e blogger. Ai clienti vengono proposti decine di nuovi tagli di carne nei burger, patate fritte, oltre ad antipasti, insalate, dessert e cocktail. Il risultato di un processo con cui la catena internazionale di Hard Rock ha posto la freschezza e la qualità come priorità assoluta della propria offerta.

“Sono 14 mesi che lavoriamo alla ricerca di novità -spiega a Nove da Firenze Federico Boglietti, Kitchen Manager del Cafe di Firenze- Prima di tutto è stata realizzada una analisi approfondita delle valutazioni dei clienti, attraverso 3.000 interviste nei Cafe dei sei continenti per raccogliere feedback precisi su più di 100 piatti già a menu e su alcune nuove proposte. A Firenze, ad esempio, testammo i nuovi dessert. Il lavoro commissionato alla società Coehan Research Group, ha prodotto un’analisi di gradimento dei piatti dell’attuale menu e le versioni aggiornate. Da lì il brand ha definito 30 nuovi piatti e la modifica di 28 piatti già a Menù”.

Boglietti, milanese di origine piemontese, si è formato nelle cucine degli States. La sua prima esperienza da Kitchen Manager di Hard Rock l'ha fatta a Venezia, poi ha ricevuto l'incarico di partecipare all'apertura del ristorante di Firenze: “Sono due città con caratteristiche proprie e clientela con esigenze differenti. A Firenze ad esempio è importante la presenza della colonia di residenti e studenti USA, ma anche quella delle famiglie fiorentine. Ogni piazza ha peculiarità da cui non possiamo prescindere. In ogni caso la nostra risposta pone molta attenzione sulle preferenze di gusto, sapori, consistenze, profili aromatici. A Firenze siamo riusciti a trovare fornitori locali di pane per rispondere meglio alle esigenze della clientela. Il nostro lavoro quotidiano comincia all'alba. Ogni componente dello staff ha differenti incarichi, dal controllo di qualità alla consegna dei prodotti alimentari, sino alla loro somministrazione ai tavoli”.

Il nuovo menù è stato lanciato ufficialmente il 26 marzo 2014, nelle location Hard Rock Cafe negli Stati Uniti. Ora è arrivato anche in Europa e proporrà ai clienti che scelgono più di 92 milioni coperti di Hard Rock ogni anno, 30 nuovi piatti e alcune particolari rivisitazioni dei grandi classici amati dai fan: «Il team di food&beverage ha lavorato per più di un anno, valutando ogni aspetto del Menu. Poi noi chef abbiamo sperimentato le novità in laboratorio a Londra, prima di introdurre i piatti in ciascun Cafe.

Compresa un’attenta analisi per la loro presentazione» spiega il Kitchen Manager di Firenze «Ogni ingrediente è stato esaminato. Ad esempio, sono stati testati 27 tipi di pane, fino a ottenere la ricetta voluta del Pan Brioche. La carne è stata selezionata sulla base di diversi fattori, considerando i migliori tagli, la percentuale di grasso presente. A Cafe di Firenze alcuni tagli arrivano dall'Irlanda, perché solo lì abbiamo un fornitore che ci garantisce lo spessore e la forma sempre conformi agli standard richiesti».

Tutta la selezione di insalate a Menu è stata reinventata, introducendo 5 varietà di combinazioni di lattuga diverse inserite durante la fase di test. Inoltre, sono state studiate e introdotte opzioni stagionali per le verdure e per i condimenti dei Burger. Anche per i piatti e i bicchieri di portata il Brand ha consultato 14 fornitori prima di introdurre novità nelle forme e nei colori, con un nuovo appeal visivo per ogni piatto. «Da 40 anni Hard Rock International garantisce ai clienti di tutto il mondo un’atmosfera rock’n’roll unica ed esclusiva» aggiunge Gianna Checchinato, Sales & Marketing Manager del Cafe di Firenze «La rivisitazione del menu nel 2014 riflette il costante impegno a garantire ai nostri ospiti piatti freschi, ricette autentiche e qualità».Fotografie di

Andrea Cardelli

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