EU Mission: il marchio che premia 23 città europee e non

Per i loro sforzi verso una neutralità climatica e tra queste c'è anche Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2024 15:07
EU Mission: il marchio che premia 23 città europee e non

La Commissione europea ha assegnato il 21 marzo u.s. il marchio “EU Mission for Climate-Neutral and Smart Cities” a 23 città per premiare ed aiutare quelle città che si sono attivamente impegnate a diventare climaticamente neutre, offrendo ai loro cittadini un'aria più pulita e meno inquinamento dovuto al traffico congestionato.

Le 23 città che hanno ricevuto il marchio sono: Ioannina, Kalamata, Kozani, Salonicco (Grecia), Heidelberg (Germania), Lovanio (Belgio), Espoo, Lahti, Lappeenranta, Tampere, Turku (Finlandia), Barcellona, Siviglia (Spagna), Pecs (Ungheria), Malmö (Svezia), Guimaraes, Lisbona (Portogallo), Firenze e Parma (Italia), Marsiglia, Lione (Francia), Limassol (Cipro) e Izmir (Turchia).

Mesi prima, a ottobre 2023, il marchio Eu Mission era stato assegnato alle prime 10 città : Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia).

Il marchio “EU Mission per la neutralità climatica“ è un riconoscimento importante perché da’ valore agli impegni delle città per conseguire la neutralità climatica già entro il 2030 e consente di facilitare l'accesso ai finanziamenti pubblici e privati per conseguire tale obiettivo. Questo marchio è una delle missioni dell'UE di Orizzonte Europa il programma quadro di ricerca e innovazione (R&I) dell'Unione europea per il periodo 2021-2027.

D’altra parte le città sono responsabili di oltre il 70 % delle emissioni globali di CO2 e se si vuol arrivare agli obiettivi del Green Deal, di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55 % entro il 2030 e di neutralità climatica dell’UE entro il 2050, si deve partire dalle città con benefici poi per i propri cittadini e la loro salute.

Città meno inquinate, anzi climaticamente neutre, offrono ai loro cittadini aria più pulita, trasporti più sicuri e meno congestione e rumore.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza