Rubrica — Fiorentina

Con i rossoneri partita senza gol

Rigore viola sbagliato da Ilicic


Finisce 0-0 il posticipo della sesta giornata di Serie A tra Fiorentina e Milan. Nel primo tempo al Franchi i viola sono andati vicini al vantaggio con il rigore fallito da Ilicic, ma nel secondo tempo anche i rossoneri hanno sfiorato il colpo vincente.

In avvio il ritmo è elevato e le occasioni non mancano: al 6' Ilicic ci prova dal limite, ma il suo sinistro termina a lato. La risposta rossonera è affidata al sinistro di Niang che non trova la porta. I viola aumentano la pressione e al 23' arriva il contatto in area tra Calabria e Borja Valero: per Orsato è calcio di rigore. Dal dischetto va Ilicic che, con il sinistro, centra il palo. Si resta sullo 0-0 con il quale si chiude la prima frazione.

Ad inizio ripresa sono i rossoneri a rendersi pericolosi con il contropiede orchestrato da Suso e Bonaventura con quest'ultimo che entra in area e scarica il pallone indietro ancora per Suso: sinistro piazzato e salvataggio prodigioso di Badelj a Tatarusanu battuto. Al 66' Donnarumma si fa trovare pronto sulla conclusione a giro di Borja Valero. Nei minuti finali arriva un'altra occasione per il Milan con la girata di Bacca che va ad accarezzare il palo. A pochi secondi dal triplice fischio Tomovic atterra Luiz Adriano lanciato a rete all'ingresso dell'area di rigore viola, ma per Orsato è tutto regolare. È l'ultimo episodio che chiude la gara.

Formazioni ufficiali:

Fiorentina: Tatarusanu, Tomovic, Gonzalo, Salcedo, Milic, Badelj, Sanchez, Bernardeschi, Borja, Kalinic, Ilicic. All. Sousa (Lezzerini, Dragowski, De Maio, Tello, Diks, Olivera, Cristoforo, Chiesa, Babacar, Hagi, Zarate, Vecino)

Milan: Donnarumma, Calabria, Paletta, Romagnoli, De Sciglio, Kucka, Montolivo, Bonaventura, Suso, Bacca, Niang. All. Montella (Gabriel, Ely, Abate, Gomez, Antonelli, Vangioni, Adriano, Locatelli, Poli, Sosa, Honda, Lapadula)

Arbitro: Daniele Orsato di Schio.
Ammoniti: 3' G. Rodriguez (F), 22' Calabria (M), 45' Montolivo (M), 35'st Locatelli (M), 46'st Milic (F), 50'st Antonelli (M).

Redazione Nove da Firenze