Ciclismo: rinviata la partenza del Giro femminile

Domani la tappa da Bagno a Ripoli a Marradi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2023 18:29
Ciclismo: rinviata la partenza del Giro femminile

Firenze – Erano stamani a Chianciano terme, le 168 atlete provenienti da diversi paesi del mondo tra cui Stati Uniti, Canada, Vietnam, Italia, Spagna, Olanda e Francia, protagoniste della 34^ edizione del Giro d’Italia internazionale femminile, la più prestigiosa competizione italiana a tappe nel panorama del ciclismo internazionale femminile.

L’Unione Ciclistica Internazionale ha deciso però di annullare la gara causa maltempo.

Una sfida incredibile, tra cui spiccano cicliste importanti come la campionessa del mondo Annemiek Van Vleuten, vincitrice uscente del Giro donne, quella europea Lorena Wiebes e quella italiana Elisa Longo Borghini pronta ad affrontare il suo dodicesimo Giro d’Italia, il quarto con il tricolore. La gara è visibile su Rai Sport, Discovery e su Eurosport in streaming.

Approfondimenti

La "carovana", tra squadre e staff di organizzazione per circa 500 persone, prevede un impatto significativo di pernottamenti e di conseguenza di indotto commerciale nelle località di partenza earrivo di tappa, oltre a richiamare pubblico di appassionati.

E' la Starlight, società titolare dei diritti organizzativi del Giro Donne 2023, a organizzare la più prestigiosa gara del ciclismo femminile dell'Unione Ciclistica Internazionale, organismo mondiale del ciclismo.

La manifestazione è composta da 9 tappe in tutto, si svolgerà sino al 9 luglio 2023 e attraverserà 5 Regioni: Toscana; Emilia Romagna; Piemonte; Liguria; Sardegna. Alla Gara parteciperanno 24 squadre tra World Tour e Continental provenienti da tutto il mondo; le atlete partenti saranno 168 e si sfideranno per vincere la Maglia Rosa in circa 1.000 km di percorsi in totale. Particolare attenzione viene data all'aspetto dell'ecosostenibilità.

“E’ una grande soddisfazione per la Regione Toscana ospitare la partenza del Giro Donne, il ciclismo è sport e vita. Per noi è un’occasione fondamentale non solo per promuovere lo sport ma anche valorizzare e far apprezzare la bellezza del nostro territorio”. Questo il commento del vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefano Scaramelli, sulla prima tappa del Giro Donne. È stato lo stesso vicepresidente a dare il via oggi, venerdì 30 giugno, al crono individuale a Chianciano Terme, insieme al sindaco e a 620 persone impegnate per il Giro. Solo alcuni numeri: 24 team, di cui 15 della categoria Uci Womens’ World Tour, per un totale di più di 160 atlete, si daranno battaglia durante i 9 giorni di gara.

“La Toscana è anche questo – ha sottolineato Scaramelli – e domani si riparte, con tappa da Bagno a Ripoli a Marradi, Comune che è stato colpito dall’alluvione, ma che comunque è riuscito a ospitare questa importante corsa a tappe”. “Ringrazio tutti i Comuni toscani per la collaborazione e da ex ciclista – ha concluso - non posso altro che dire che è per me una grandissima soddisfazione aver promosso questo evento che tocca direttamente una mia passione”.

La tappa n.2 del Giro d'Italia Donne 2023, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, si svolgerà con partenza da Bagno a Ripoli ed arrivo a Marradi, con il passaggio nelle località di Scarperia e San Piero ed in alcuni comuni del Mugello, in prossimità dell'autodromo, sabato I luglio 2023.

"A noi fa piacere continuare a sostenere lo Sport, in questo caso il Giro d'Italia Femminile - dichiara Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport- perchè non c'è soltanto il momento competitivo ma anche fare apprezzare la bellezza dei nostri territori, in questo caso abbiamo una realtà che quella del Mugello. Quindi grazie a chi ha voluto portare questa competizione sul nostro territorio. Noi abbiamo accettato volentieri l'invito di sostenerla".

"Marradi e le due ruote -dichiara il Sindaco di Marradi Tommaso Triberti- hanno un legame indissolubile e sabato, sono sicuro, ci sarà una splendida accoglienza per la carovana. Un grazie particolare alla Città Metropolitana e all'Unione dei Comuni del Mugello per aver reso possibile l'evento. Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento di livello internazionale oltretutto che capita in un momento così delicato per il nostro territorio. Sarà un rilancio importante dopo settimane complicate che mostreranno la bellezza del nostro paese e una promozione per tutto il territorio".

"Davvero felici di accogliere a Bagno a Ripoli, da cui partirà la seconda tappa sabato 1 luglio, il Giro d'Italia donne. Una manifestazione in costante crescita che valorizza lo sport femminile in un settore che conta sempre più professioniste di altissimo livello. Ma anche un modo per dare visibilità alla bellezza del nostro territorio, con una tappa che dalla porta del Chianti condurrà poi nell'Alto Mugello, a Marradi. Un invito a tutti i cittadini a partecipare a questo evento e un grandissimo in bocca al lupo a tutte le atlete che scenderanno in campo!", così il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.

"Il Mugello si conferma territorio che coniuga sport e turismo in un binomio che ne fa luogo prescelto per eventi di livello nazionale e internazionale - affermano il Sindaco di Scarperia e San Piero e delegato al Turismo in Unione Federico Ignesti e il Sindaco di Barberino di Mugello con delega allo Sport Giampiero Mongatti -. Nelle scorse settimane abbiamo assistito a importanti manifestazioni sia di livello amatoriale che non, come la Granfondo, i campionati toscani a cronometro all'interno del Circuito del Mugello, il Triathlon a Bilancino il Trofeo Bar Italia - memorial Paolo Timori; ora il passaggio del Giro d'Italia donne, senza contare che a fine Luglio ospiteremo la nazionale italiana di ciclismo per la fase finale della preparazione in vista dei mondiali, che si terranno a Glasgow, in Scozia. Una conferma dell'impegno nella promozione sportiva e territoriale che anche come Unione dei Comuni stiamo portando avanti".

"Valorizzare il territorio attraverso i suoi punti di forza č uno degli aspetti su cui lavora e si impegna l'Unione dei Comuni - afferma il Sindaco di Dicomano e Presidente dell'Ente Stefano Passiatore -. Il turismo e lo sport si legano nei tanti eventi e nelle tante proposte che siamo in grado di promuovere. L'arrivo di questi gradi appuntamenti ci rende orgogliosi del Mugello e ci consegna occasioni importanti di visibilità sia nazionale che internazionale".

Notizie correlate
In evidenza