Andrea Muzzi alle pendici di Settignano per Oxfam Italia

Cena e spettacolo a Firenze con l’attore Andrea Muzzi: in “scena”, la “prova generale” di “Due italiani veri”, il nuovo spettacolo diretto ed interpretato dal noto comico di Zelig

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2013 13:18
Andrea Muzzi alle pendici di Settignano per Oxfam Italia

Ancora aperte (fino a mercoledì 13), le prenotazioni in vista del secondo appuntamento del ciclo di serate solidali “A casa di...”, che si terrà questa domenica 17 febbraio, in una splendida location ubicata alle pendici di Settignano, (a pochi minuti dal centro storico di Firenze). Il ciclo di appuntamenti è promosso da tanti cittadini, in sostegno di Oxfam Italia, assieme a diversi testimonial “fiorentini”, tra loro: l’attore Carlo Monni, la cantante Anna Maria Castelli, il musicista jazz Marco Poggiolesi e lo scrittore Marco Vichi.

In più, la possibilità di ospitare a casa propria gli eventi culinario-culturali targati Oxfam Dopo il successo di partecipazione della serata assieme allo scrittore Marco Vichi, è in arrivo il secondo appuntamento di “ A casa di..”, il ciclo di serate solidali in sostegno dei progetti di lotta alla povertà di Oxfam Italia (www.oxfamitalia.org), che si succederanno a Firenze, fino a maggio. Questa domenica 17 febbraio, infatti, sarà la volta dell’attore di Zelig Andrea Muzzi che, nella cornice di una splendida location ubicata alle pendici di Settignano, (a pochi minuti dal centro storico di Firenze), assieme al collega e attore Massimiliano Galligani, accoglierà gli ospiti che si prenoteranno per la serata, con una “prova generale”, del suo nuovo spettacolo teatrale “Due italiani veri”, che andrà in scena il prossimo 16 marzo al Teatro Puccini di Firenze.

Una “prova generale”,quindi quella di questa domenica, che sarà lieto intermezzo di una serata “condita” da un delizioso aperitivo, seguito da una prelibata cena. Per info e prenotazioni alla serata, fino a mercoledì 13, è possibile consultare il sito web o scrivere ad alessandra7171@gmail.com Lo spettacolo: “Due italiani veri” - Liberamente ispirato dal successo musicale “Lasciatemi cantare”, firmato da Toto Cotugno, due italiani veri, è una passerella di simpatici “mostri” odierni: c’è l’imprenditore che piange miseria ma per guadagnare di più, il sessantenne che si atteggia ad eterno giovane, i babbi “ultras” che predicano i valori della sportività ma se i loro figli perdono la partita rischiano il posto.

Il padre che si fa comandare dal figlio “boss”! Il raccomandato che, per tornaconto personale, giustifica ogni illegalità del suo protettore. Questi e tanti altri italiani veri troverete nell’ITALIANO VERO!!! Insomma gli italiani descritti come il popolo più “originale” che esista. In quale altro paese del mondo esistono dei finti ciechi che ci vedono così bene che aiutano il cane guida ad attraversare la strada? In quale altra parte del mondo dei nulla tenenti vanno in giro con una Ferrari? E non hanno nemmeno messo l’impianto a gas per risparmiare sulla benzina La trama: Due precari italiani vengono “sequestrati” erroneamente dai marziani.

Quando gli extraterrestri si accorgono della loro nazionalità decidono di riportarli sulla terra; temono infatti che gli italiani possono rovinare il loro pianeta dove tutto funziona perfettamente. Gli italiani gridano alla discriminazione ma gli extraterrestri mostrano loro una serie di “mostri italici” che giustificano i loro timori. Il finale? Bè… tipicamente italiano! I prossimi appuntamenti “ A casa di..” Ricco il programma di serate già in calendario, che uniranno musica, cultura e solidarietà.

Dopo la serata assieme alla comicità di Andrea Muzzi, saranno ospiti delle serate di solidarietà targate Oxfam: la cantante Anna Maria Castelli assieme allo scrittore, poeta e regista Abner Rossi, domenica 24 marzo, l’attore Carlo Monni, domenica 21 aprile e il musicista jazz Alessandro Poggiolesi, domenica 19 maggio. Ma le sorprese non finiscono qui. Oxfam Italia infatti offre la possibilità a tutti i fiorentini, di mettere a disposizione gratuitamente la propria abitazione per ospitare i nostri eventi culinario-culturali, sostenendo così il lavoro di lotta alla povertà condotto dall’associazione in Italia e in ben 14 paesi del Sud del mondo, come parte di una delle più importanti confederazioni internazionali specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo. Andrea Muzzi, nato a Grosseto, l’8 novembre 1967, è attore comico satirico, cabarettista e regista toscano.

Conduttore del Laboratorio Zelig di Firenze e fondatore della Scuola Nazionale di Comicità Massimo Troisi di Firenze. Protagonista di spot pubblicitari e rappresentazioni teatrali, ha interpretato molti film tra cui alcuni dei maggiori successi di Pieraccioni e di Benvenuti. Definito da alcuni critici come il nuovo Benigni, Muzzi ha nel suo dna artistico più la dolcezza, della comicità del rimpianto Massimo Troisi. Un misto di candore e ribellione. La sua comicità graffiante, surreale e mai scontata caratterizza anche i suoi spettacoli teatrali.

Dopo una lunga collaborazione sul palco con Alessandro Benvenuti, inizia a calcare le scene come monologhista, rileggendo in chiave personale temi come il fascino degli eterni perdenti, l’avventura di una nascita e la forza rivoluzionaria e anarchica dell’amore.

Notizie correlate
In evidenza