“A casa di...” a cena con gli artisti toscani

Tanti cittadini si mobilitano in sostegno di Oxfam Italia e lanciano a Firenze un ciclo di appuntamenti di solidarietà, assieme a tanti testimonial “fiorentini”, tra loro: lo scrittore Marco Vichi, l’attore Carlo Monni e la cantante Anna Maria Castelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2013 14:02
“A casa di...” a cena con gli artisti toscani

Tanti cittadini si mobilitano in sostegno di Oxfam Italia e lanciano a Firenze un ciclo di appuntamenti di solidarietà, assieme a tanti testimonial “fiorentini”, tra loro: lo scrittore Marco Vichi, l’attore Carlo Monni, la cantante Anna Maria Castelli, il comico di Zelig Andrea Muzzi e il musicista jazz Marco Poggiolesi Ancora aperte le prenotazioni, in vista del primo appuntamento, in programma domenica 27 gennaio, con Marco Vichi, in una splendida location ubicata alle pendici di Settignano, a pochi minuti dal centro storico di Firenze.

In più, la possibilità di ospitare a casa propria gli eventi culinario-culturali targati Oxfam Firenze, 21/01/2013_Tanti cittadini si mobilitano in sostegno di Oxfam Italia e, assieme a tanti noti testimonial, lanciano a Firenze il ciclo di cene, concerti e spettacoli solidali, “A casa di…”. Una serie di serate di beneficenza, che si terranno in una splendida location ubicata alle pendici di Settignano, a pochi minuti dal centro storico di Firenze, in cui gli ospiti saranno accolti da un delizioso aperitivo e una prelibata cena, inframmezzati da un evento artistico da non perdere: musicale, letterario o teatrale.

Cinque appuntamenti, aperti a tutti i fiorentini, (su prenotazione e fino al raggiungimento del limite di posti disponibili), che da gennaio a maggio, uniranno, musica, cultura e solidarietà. Tanti i noti testimonial “fiorentini”, che si sono mobilitati per sostenere il lavoro di lotta alla povertà realizzato da Oxfam Italia (www.oxfamitalia.org). Tra loro, lo scrittore Marco Vichi, l’attore Carlo Monni, la cantante Anna Maria Castelli, l’attore Andrea Muzzi e il musicista Marco Poggiolesi. Il primo appuntamento è in programma per questa domenica, in occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, del fascismo, dell'Olocausto.

Durante la serata, lo scrittore Marco Vichi, insieme al musicista Nicola Pecci e all'attore Lorenzo degl'Innocenti, presenteranno infatti alcuni brani contenuti nell'audiolibro "Nessuna pietà" di Marco Vichi, Nicola Pecci e Luca Scarlini. Le prenotazioni per la serata si chiuderanno mercoledì 23 gennaio. “Nessuna Pietà” è un progetto artistico nato dall'idea di utilizzare la grande arma della musica, l’emozione, per tradurre in canzoni le più grandi tragedie dell’umanità, a partire dal genocidio dei pellirossa fino al grande flagello dell’emigrazione, passando per il campi di sterminio, la bomba di Hiroshima, i gulag, i desaparecidos.

Il CD vede i testi di Marco Vichi e le musiche di Nicola Pecci. Con le partecipazioni di: Ginevra Di Marco, Stefano Bollani, Piero Pelù, Cisco, Arturo Stalteri, Luca Scarlini, Ambra Marie, Federica Camba, Riccardo Tesi, Steve Luchi, Alessandro Ledda. Il libro è curato da Luca Scarlini, con l’introduzione di Carlo Lucarelli. Per info e prenotazioni sulle serate è possibile consultare il sito web: http://a-casa-di.blogspot.it/ o scrivere ad Alessandra Biagini ad alessandra7171@gmail.com; I prossimi appuntamenti Ricco il programma di serate già in calendario.

Dopo il primo appuntamento con Marco Vichi, saranno ospiti delle serate di solidarietà targate Oxfam: il comico di Zelig, Andrea Muzzi, domenica 17 febbraio, la cantante Anna Maria Castelli, domenica 24 marzo, l’attore Carlo Monni, domenica 21 aprile e il musicista jazz Alessandro Poggiolesi, domenica 19 maggio. Ma le sorprese non finiscono. Oxfam Italia infatti offre la possibilità a tutti i fiorentini, di mettere a disposizione gratuitamente la propria abitazione per ospitare i nostri eventi culinario-culturali, sostenendo così il lavoro di lotta alla povertà condotto dall’associazione in Italia e in ben 14 paesi del Sud del mondo, come parte di una delle più importanti confederazioni internazionali specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo. Ufficio stampa Oxfam Italia: David Mattesini – cel.3486509705 – david.mattesini@oxfamitalia.org; Breve biografia degli ospiti delle serate per Oxfam a Firenze Marco Vichi, nato a Firenze nel 1957.

E’ scrittore, sceneggiatore, autore teatrale e televisivo. Scrive su riviste e quotidiani nazionali, ma non ha dimenticato le sue radici fiorentine. Nel giugno 2010 ad esempio è uscito Pellegrinaggio in città (Mauro Pagliai Editore), la raccolta degli articoli sui luoghi di culto di Firenze e dintorni scritti per il Corriere Fiorentino. Ha firmato numerosi successi letterari internazionali tra cui la nota “saga” de Il Commissario Bordelli (Guanda Editore). E’ stato inoltre curatore di antologie come Città in nero e Delitti di provincia (Parma, Guanda, 2006 e 2007).

Dal 2003 lavora all'adattamento dal francese di Love Bugs, il format televisivo di Italia Uno. Nell’aprile del 2012 è uscito il suo ultimo romanzo La vendetta (Guanda), e a giugno dello stesso anno l’antologia, Qui è tutta una follia, sempre per Guanda. Andrea Muzzi, nato a Grosseto, l’8 novembre 1967, è attore comico satirico, cabarettista e regista toscano. Conduttore del Laboratorio Zelig di Firenze e fondatore della Scuola Nazionale di Comicità Massimo Troisi di Firenze. Protagonista di spot pubblicitari e rappresentazioni teatrali, ha interpretato molti film tra cui alcuni dei maggiori successi di Pieraccioni e di Benvenuti.

Definito da alcuni critici come il nuovo Benigni, Muzzi ha nel suo dna artistico più la dolcezza, della comicità del rimpianto Massimo Troisi. Un misto di candore e ribellione. La sua comicità graffiante, surreale e mai scontata caratterizza anche i suoi spettacoli teatrali. Dopo una lunga collaborazione sul palco con Alessandro Benvenuti, inizia a calcare le scene come monologhista, rileggendo in chiave personale temi come il fascino degli eterni perdenti, l’avventura di una nascita e la forza rivoluzionaria e anarchica dell’amore. Carlo Monni, classe '43, nato a Campi Bisenzio, ha esordito con spettacoli nei locali e nelle feste paesane della sua zona.

In tali occasioni ha avuto la possibilità di incontrare Roberto Benigni, col quale ha stretto un lungo sodalizio artistico ed umano. Nel 1976 Monni e Benigni approdano su Rai 2: i due comici fingono di disturbare le frequenze della RAI con una fantasiosa tv, Onda Libera, che trasmette da "una stalla di Capalle". Nel 1978 è nel programma di Roberto Benigni, Vita da Cioni. Da questo anno in poi è chiamato a recitare in diversi film che gli daranno la notorietà. Continua a presenziare a spettacoli pubblici (oltre 100) e nel 1998 partecipa allo spettacolo di Massimo Ceccherini "Fermi tutti questo è uno spettacolo".

Carlo Monni ama dedicarsi al verseggiare libero nella tradizione toscana. Tra le sue ultime fatiche cinematografiche, le interpretazioni in Manuale d’amore 3 di Gianni Veronesi nel 2011 e in Ridere fino a volare di Adamo Antonacci nel 2012. Anna Maria Castelli, nata a Milano, di origini napoletane e vissuta per molto tempo in Svizzera, inizia a cantare giovanissima. La sua attività artistica è molto intensa, soprattutto all'estero, dove ha cantato in molti teatri e festival internazionali in oltre 40 Paesi.

Uno di questi prestigiosi festival, il Montreux Jazz Festival, che l’ha invitata per due edizioni consecutive, l’ha considerata una fra le prime cinque voci al mondo. Ricercatrice curiosa, alterna al suo interesse per il jazz, il tango, la canzone d’autore, il teatro e il teatro musicale, del quale è considerata una delle maggiori interpreti europee. Nel jazz ha collaborato con Giorgio Gaslini, Gianni Coscia, Renato Sellani, Simone Guiducci, Kyle Gregory, Stefania Tallini, Salvatore Maiore.

Nel dicembre 2008, per i suoi meriti artistici, ha ricevuto l’onorificenza dalla Presidenza della Repubblica come Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Tra le sue ultime fatiche artistiche, un progetto realizzato in collaborazione con varie orchestre internazionali, dedicato a Edith Piaf. Marco Poggiolesi, musicista e chitarrista jazz, si è formato artisticamente con alcuni dei maggiori jazz man italiani, tra cui Enrico Rava e Sandro Gibellini. Si è esibito in numerosi teatri italiani, suonando con numerosi musicisti tra cui: Gianni Zei, Juan Lorenzo, Flavio Cucchi, Fabio Morgera, Santiago Gonzalez Casares, Lorenzo Baldini, Brahima Dambelè, Francesca Taranto, Joy de Vito, Bernardo Guerra, Simone Morgantini, Luca Rossi, Elisa Mini, il Teriaca ensemble.

Ha collaborato con Sergio Staino a favore della fondazione Terramadre e con Alessio Sardelli. Nel 2008 registra i dischi: Maf trio e Elegant Gipsy quartet. Nell’ottobre 2009 ha partecipato, accompagnando Maria Cassi, alla trasmissione Des Mots de Minuit dell’emittente televisiva France 2. Dal 2008 lavora stabilmente con Maria Cassi negli spettacoli: Suoniemozioni e Concertino d’amore. Nel 2010 registra il disco Tandem, in duo con Ferdinando Romano e dà vita allo spettacolo dedicato a Bob Dylan dal titolo: Dylan Bob, dalle sue canzoni di protesta alle sue ballate d’amore.

Nel marzo 2012 due brani del disco Tandem vengono inseriti nella raccolta: Italian Jazz, Vol. 1 (le 50 migliori tracce), prodotta e distribuita da Believe Digital. Nell’aprile 2012 esce l’album Pardon, registrato insieme a Ferdinando Romano al contrabbasso, Antonino Siringo al pianoforte e Simone Tecla alla batteria, per l’etichetta discografica “103 edizioni musicali”. Nel dicembre 2012, Suoniemozioni va in tour al Teatro Franco Parenti di Milano per due settimane.

In evidenza