Duomo di Firenze, parte il nuovo progetto di salvaguardia in città (Video)

A Nove da Firenze, il professor Sergio Givone fa il punto della situazione sulla chiusura del sagrato del Duomo e sulla tutela dei principali monumenti fiorentini. Atti vandalici e bivacchi da combattere con l'informazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2012 18:12
Duomo di Firenze, parte il nuovo progetto di salvaguardia in città (Video)

All'indomani dell'entrata in vigore della sorveglianza sul sagrato di Santa Maria del Fiore, la cittadinanza plaude all'iniziativa che preserva il sagrato del Duomo da bivacchi ed atti vandalici, ma non mancano le polemiche da parte di chi vede il problema solo "spostato qualche metro più in là". A Nove da Firenze, il professor Sergio Givone, assessore alla Cultura nominato da Matteo Renzi, fa il punto della situazione sulla chiusura del sagrato del Duomo di Firenze e sulla tutela dei principali monumenti fiorentini.

"Atti vandalici e bivacchi da combattere con l'informazione e con le giuste motivazioni sociali e culturali" Soluzioni semplici e tempi lunghi per poter educare i 'visitatori' sul significato di Firenze e delle sue testimonianze storiche, questa la proposta.

Sergio Givone (Buronzo, 11 giugno 1944) è un filosofo italiano. Laureatosi a Torino con Luigi Pareyson, ha insegnato a Perugia, Torino e Firenze, dove attualmente è ordinario di estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia.

Nel 1982-83 e nel 1987-88 è stato Humboldt-Stipendiat presso l'Università di Heidelberg. Il 4 giugno 2012 viene nominato Assessore alla Cultura di Firenze Antonio Lenoci

Notizie correlate
In evidenza