Costanza Bonaccorsi convocata per la Coppa del Mondo

E’ arrivata per Costanza Bonaccorsi, discesista della Comunali Firenze, la convocazione alle due gare di Coppa del Mondo che si terranno a Kralijevo (in Serbia) e Banja Luka (in Bosnia Herzegovina) tra il 22 maggio ed il 4 giugno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2012 16:31
Costanza Bonaccorsi convocata per la Coppa del Mondo

E’ arrivata per Costanza Bonaccorsi, discesista della Comunali Firenze, la convocazione alle due gare di Coppa del Mondo che si terranno a Kralijevo (in Serbia) e Banja Luka (in Bosnia Herzegovina) tra il 22 maggio ed il 4 giugno. Costanza si dovrà concentrare poi sul suo appuntamento più importante: le selezioni, a Vipiteno sul fiume Isarco nel mese di luglio, per gli europei juniores di Solkan (in Slovenia). Costanza Bonaccorsi è reduce dalla trasferta in Francia a Bourg St Maurice per le selezioni per i Mondiali assoluti di discesa, che l’hanno vista impegnata insieme ad un altro atleta della Comunali, Elia Fianchisti. Nella prima gara sprint Elia e Costanza si sono classificati al terzo posto, buon piazzamento ma non sufficiente per essere convocati di diritto.

Nella gara del giorno seguente entrambi gli atleti hanno pagato la tensione ed un fiume molto difficile e commettono un grave errore che ha pregiudicato il piazzamento in classifica. Per Elia Fianchisti nel k1 senior, fino ad ora sempre sul podio delle gare nazionali, sfuma così la partecipazione a questo Mondiale. Per Costanza Bonaccorsi, giovane atleta ancora Juniores le porte sono ancora aperte: sarà la commissione tecnica a decidere un eventuale ripescaggio per comporre la squadra nazionale. "Abbiamo pagato la difficoltà del fiume Isère – commenta il tecnico biancorosso Niccolò Pandolfini - che ci ha reso meno competitivi.

Purtroppo abbiamo passato un inverno di siccità in Toscana che ci ha impedito di poterci allenare in acqua mossa. Dovremo adesso fare tutte le valutazioni e lavorare su ciò che è migliorabile. Sono molto dispiaciuto per Elia che aveva svolto un lavoro eccellente in questi mesi e aveva dimostrato di meritarsi questa convocazione. Per Costanza è stata invece una esperienza importante che ha fatto crescere il suo bagaglio tecnico. Sarà utile per gli appuntamenti futuri che la aspettano nei mesi prossimi".

Notizie correlate
In evidenza