Buon compleanno BANDITALIANA

Sabato 11 febbraio - Il gruppo guidato da Riccardo Tesi in concerto al Pinocchio Jazz di Firenze. Per festeggiare i 20 anni di storia, ospiti speciali Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2012 16:03
Buon compleanno BANDITALIANA

I venti anni di Banditaliana vanno giustamente celebrati come una grande festa. Perchè quello è il clima gioioso e pirotecnico che da sempre questo gruppo ha saputo portare con sè, in ogni sua esibizione, fin dal suo esordio nel 1992. Il primo disco, un grande successo prodotto da Stefano Melone, collaboratore di I. Fossati, arrivò solo nel 1998, ma lo spirito pioneristico e scanzonato, le melodie riscoperte e l'ironia sottile e contagiosa, furono fin da subito, quelli che ancora oggi, a venti anni di distanza , permettono al gruppo del compositore e organettista Riccardo Tesi, classe 1962, di scatenare il solito entusiasmo e trasmettere quella particolare leggerezza che davvero riesce a pochi artisti.

Arriva dunque il "Buon Compleanno Tour", e per questa ghiotta occasione, Riccardo Tesi, oltre ai fedelissimi Maurizio Geri (chitarra e voce), Claudio Carboni (sassofoni) e Gigi Biolcati (percussioni), ha coinvolto, come ospiti speciali per il concerto al Pinocchio Jazz di Firenze di sabato 11 febbraio 2012, ore 22, anche Francesco Magnelli, Ettore Bonafè e Ginevra di Marco. Concerto ore 22 - Ass. Vie Nuove, v.le Giannotti, 13 Firenze tel. 055 683388 e vienuove@vienuove.it Ingresso riservto soci arci-uisp intero 10 euro - ridotto studenti 7 euro Dal caleidoscopio di suoni di Banditaliana nasce una musica senza frontiere, fresca e solare, innovativa ma legata alle proprie radici, una sintesi di ampio respiro tra forme e riti della tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazioni jazz e canzone d’autore. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che nel corso degli anni si è imposto come una delle formazioni più interessanti nel panorama internazionale della world music ed ha riscosso un grande successo nel corso delle tournees in tutta Europa e in Canada dove ha partecipato ad alcuni tra i più importanti folk&jazz-festivals.

Sabato 11 febbraio 2012 al Pinocchio, quindi, un'occasione preziosa per festeggiare come merita uno dei più importanti musicisti e pioniere dell'etnica nel nostro paese, Riccardo Tesi, che ha nel 2011 ottenuto due ulteriori riconoscimenti, ultimo il Grand Prix International du Disque de l'Academie Charles Cros assegnato al gruppo Samurai, come migliore album world music dell'anno, del quale fa parte anche il nostro Riccardo.

www.riccardotesi.com

Notizie correlate
In evidenza