I Gogol 'Acoustic' Bordello alla Flog di Firenze

Questa sulla collina del Poggetto uno dei concerto più attesi della stagione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2011 12:31
I Gogol 'Acoustic' Bordello alla Flog di Firenze

I Gogol Bordello ritornano in Italia per sole quattro date, approdando sul palco dell'Auditorium Flog di Firenze giovedi 8 dicembre, nella formula dell'esibizione live a cui la band ci ha da sempre abituati. Per l'occasione, la formazione di Eugene Hutz si è ribattezzata Gogol "Acoustic" Bordello, in quanto cinque degli otto elementi del gruppo gireranno l'Europa per una serie di date in una formazione "ristretta" ma non per questo meno efficace... Eugene Hutz (voce e chitarra), Sergey Ryabtsev (violino), Yury Lemeshev (fisarmonica), Pedro Erazo-Segovia (percussioni) e Elizabeth Sun (percussioni, voce), ritorneranno alle origini, quando, a metà degli anni '90, iniziarono le loro performance sul modello acustico tra Cabaret e Gypsy Music.

Uno stile che è stato fondamentale anche nelle registrazioni dell'ultimo disco "Trans-Continental Hustle", quando il producer Rick Rubin stimolò il gruppo a suonare delle jam session in acustico, un po' come succede regolarmente alla fine di ogni show, in camerino o sul tour bus. La multi-etnica Gypsy Punk band di New York, è conosciuta ai più per i suoi show molto teatrali e per l'ispirazione alla musica gitana derivante dalla provenienza dei membri fondatori: l'Europa dell'Est.

Con violino e fisarmonica mixati a Punk e Dub, la band è capitanata da Eugene Hutsz, leader leggendario apprezzatissimo anche da Madonna, che lo ha voluto al suo fianco (insieme al violinista Sergey Ryabtsev) sul palco del Live Earth di Londra per cantare una trascinante versione de "La Isla Bonita". Il nuovo tour acustico dei Gogol Bordello è un modo importante per mostrare un altro lato musicale della band, che comunque si salda fortemente con il loro senso di "world music".

Il gruppo, da sempre, ha lavorato su musiche diverse, americane, ispaniche, brasiliane; e la genialità di Eugene sta, come racconta ancora Rick Rubin "nello studiare culture e folklore del mondo. E' capace di creare nuove cose e nuove alchimie". Il lunghissimo tour mondiale di promozione dell'ultimo lavoro discografico ha aiutato i Gogol Bordello a creare l'occasione per intraprendere un percorso esclusivamente acustico, dando al pubblico la possibilità di avvicinarsi ancora di più all'essenza artistica della band.

Per capire quale sarà il tono del set che passerà dall'Auditorium Flog giovedi 8 dicembre, il video seguente è un'ottima presentazione della nuova dimensione dei "nostri":

Lo show è già piuttosto rodato; la loro recente esibizione al celebre Newport Folk Festival è stata acclamata come un incredibile show, fatto di memorabili momenti con la band di Eugene Hutz che è stata capace "di ridefinire il significato della parola Folk music".

Insomma, se i Gogol Bordello sono una formazione imperdibile dal vivo, questo nuovo tour alimenterà ancora di più la loro leggendaria fama di performers, dalla strabiliante capacità di divertire e far ballare tutti, un gruppo con un impatto ed un'energia difficilmente ripetibili. Biglietti: 25 euro + d.p. Info Le Nozze di Figaro Musica Spettacoli Eventi Via Caduti di Cefalonia, 72 50127 Firenze Tel: +39 055 415390 Fax: +39 055 4625030 info@lenozzedifigaro.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza