La Palestina della Convivenza in mostra a Palazzo Medici Riccardi

La mostra sulla Storia del popolo palestinese (1880-1948) è stata aperta oggi, mentre da lunedì, alle 17:00, per il pubblico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2011 22:08
La Palestina della Convivenza in mostra a Palazzo Medici Riccardi

L'esposizione rimarrà allestita fino mercoledì 12 ottobre 2011, nel percorso museale del Palazzo Medici Riccardi di Firenze, via Cavour n.3, l’Associazione di Amicizia Italo-Palestinese Onlus (Firenze) esporrà, con il Patrocinio della Provincia di Firenze, la mostra didattico fotografica, realizzata dall'Associazione Hawiyya (Siena). All'inaugurazione parteciperanno i rappresentanti dell'Associazione di Amicizia Italo-Palestinese, dell'Associazione Hawiyya e della Comunità Palestinese di Firenze. In 21 pannelli, illustrati da immagini fotografiche d'epoca, inedite, e da una documentazione storica rigorosa, vengono narrate le vicende vissute in Palestina dal periodo dell'Impero Ottomano a quello del Mandato Britannico e che hanno portato, attraverso la Grande Rivolta Araba, gli attentati, la repressione e la pulizia etnica, alla "Scomparsa della Palestina". I pannelli hanno un succedersi monografico particolarmente adatto all’apprendimento didattico di queste pagine di storia che rappresentano il substrato drammatico di quanto avvenuto, ed è tuttora in corso, nel Medio Oriente. A questo scopo saranno possibili visite guidate gratuite anche per le scuole, purché concordate.

Gli orari di visita sono gli stessi del percorso museale: tutti i giorni, mercoledì escluso, dalle ore 9:00 alle 19:00. L’Associazione Hawiyya metterà a disposizione dei visitatori stranieri un fascicolo gratuito contenete la traduzione in inglese dei testi riportati sui pannelli.

Notizie correlate
In evidenza