'Senzatomica', contro il nucleare

Il 3 Aprile, alle 16.45, all'Odeon di Firenze, un pomeriggio dedicato alla campagna per il disarmo nucleare. Ospiti il regista Pippo Delbono e lo scienziato Riccardo Antonini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2011 20:13
'Senzatomica', contro il nucleare

Firenze - Domenica 3 Aprile Odeon Firenze ospita un pomeriggio di proiezioni e incontri dedicato alla campagna per il disarmo nucleare promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. In particolare l'iniziativa si collega alla mostra multimediale Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari che si sta tenendo in questi giorni a Le Pagliere di Firenze (Viale Machiavelli, 16, aperta fino al 16 Aprile, ingresso gratuito). - Alle 16.45 si comincia con la presentazione della Campagna nazionale, a cura di Alessandro Lo Presti, dello staff relazioni esterne dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, e con la proiezione del video sulla mostra Senzatomica. - Alle 17.00 si terrà l'incontro con Riccardo Antonini, docente in Intelligenza Artificiale all'Università Carlos III di Madrid, che affronterà da vari punti di vista - scientifico, sociale, culturale - il tema del disarmo nucleare. - Alle 18.15 sarà proiettato il film documentario Guerra di Pippo Delbono.

Il film nasce dalla tournée dell'omonimo spettacolo teatrale portato in scena nel gennaio 2003 in Palestina e Israele dalla compagnia di Pippo Delbono. Un luogo dove la guerra è di casa da decenni diventa il simbolo dei conflitti tra i popoli. Il film si collega all'iniziativa Senzatomica in quanto le armi nucleari sono considerate, dai promotori della campagna e della mostra, come manifestazione estrema della violenza e dei conflitti nel mondo. - Alle 19.15 il regista Pippo Delbono saluterà il pubblico dell'Odeon L'iniziativa dell'Odeon sarà un’occasione per comunicare e stimolare la riflessione sul tema della sicurezza e sulla connessione tra violenza, armi nucleari e sicurezza.

Sarà anche un'opportunità per riflettere su temi di ampio respiro come la funzione sociale della scienza, la responsabilità nei confronti delle generazioni future, l’impatto ambientale dei test nucleari, le spese per gli armamenti. “Proprio in questo momento storico – ha dichiarato il Vice Direttore dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Andrea Bottai - c'è un'opportunità unica per fare un cambiamento, qualcosa di mai visto prima. Il documento finale del Trattato di Non Proliferazione del 2010, per la prima volta, fa riferimento alla proposta di Convenzione che proibisca gli armamenti nucleari e anche il segretario generale delle Nazioni Unite Ban-ki Moon si è espresso in tal senso.

Da un recente sondaggio di Archivio Disarmo emerge che il 96% delle persone ritiene che le armi nucleari dovrebbero essere proibite. Occorre perciò cogliere questa opportunità. Senzatomica è una campagna che vuole dare espressione al desiderio delle persone per un mondo libero da armi nucleari”.

In evidenza