Al Mandela Forum i campionati italiani di taekwondo

Oltre 1000 atleti da tutta Italia parteciperanno il 20 e 21 novembre al Mandela Forum ai campionati italiani di taekwondo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2010 17:03
Al Mandela Forum i campionati italiani di taekwondo

Oltre 1000 atleti da tutta Italia parteciperanno il 20 e 21 novembre al Mandela Forum ai campionati italiani di taekwondo. Fra questi anche la squadra olimpica italiana, la medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi Mauro Sarmiento e altri campioni italiani come Veronica Calabrese, Carlo Molfetta, Leonardo Basile, Antonino Cappello – della scuola fiorentina - attuale campione italiano in carica per la categoria -74. La manifestazione, patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Coni, Apt Firenze e Fondazione Meyer, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dal presidente del Coni provinciale Eugenio Giani, dal segretario generale Fita Angelo Cito, dal presidente del comitato regionale Fita Domenico Mazzocca e da Emmanuele Bittarelli della Fondazione Meyer. “Questo appuntamento – ha detto il vicesindaco Nardella – assieme al Cariparma Test Match di rugby fra Italia e Australia, animerà più che mai per il fine settimana il polo sportivo del Campo di Marte.

Dopo il successo dello scorso mese di agosto in piazza Santa Croce con l’esibizione della nazionale coreana, Firenze potrà nuovamente assistere a un evento altamente spettacolare che si aggiunge ai tanti ospitati nella nostra città in questo 2010. Nel ringraziare la Fita per aver scelto Firenze come sede per questi campionati, auspico che da questo evento possano ulteriormente intensificarsi i rapporti fra la nostra città e il mondo delle arti marziali”. La Federazione Italiana Taekwondo (Fita) ha deciso di affidare al comitato regionale toscano l’organizzazione di questi campionati, visto anche l’ottima riuscita nell’organizzazione dei campionati italiani “Cadetti” che si sono svolti lo scorso aprile 2009 sempre a Firenze.

Gli incontri che si disputeranno sono rivolti alla massima categoria del taekwondo italiano, le cinture nere seniores maschili e femminili. Nell’ambito della manifestazione, ai combattimenti ufficiali, che si disputeranno con l'ausilio delle moderne corazze e caschetti elettronici, si alterneranno anche momenti di presentazione del taekwondo con dimostrazioni spettacolari e rappresentazioni con oltre 100 bambini dai 4 ai 10 anni provenienti delle categorie giovanili toscane. In accordo con il Comune di Firenze e l'Associazione Palasport è stato inserito in programma anche il Trofeo fair play “Nelson Mandela”: un premio speciale che, in onore allo statista sudafricano a cui il Palasport è intitolato, verrà consegnato all’atleta che nel corso della sua attività agonistica si è distinto per particolare correttezza, lealtà e sportività.

E ci sarà anche spazio per la solidarietà: durante tutto lo svolgimento della manifestazione, infatti, sarà possibile effettuare donazioni a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Sulla vendita degli abbonamenti alla rivista “Taekwondo Olimpic Dream” e sulla vendita delle t-shirt rappresentative dell'evento, sarà possibile aggiungere un contributo che verrà devoluto in beneficenza. “Firenze – ha dichiarato il presidente Giani – è sempre stata una città all’avanguardia nell’ospitare eventi di un gran numero di discipline sportive.

A questi si aggiungerà il taekwondo di cui abbiamo avuto un primo assaggio due anni or sono al PalaMattioli coi campionati italiani ‘Cadetti’. Da presidente del coni non posso far altro che compiacermi di questo e del fatto che da queste iniziative possano trarre beneficio, oltre che il pubblico che potrà godere di un bello spettacolo, le tre società sportive della provincia di Firenze”. “Abbiamo ritenuto che fosse importante impegnarsi nel sociale – spiega Domenico Mazzocca, presidente del comitato regionale toscano della Fita – soprattutto in virtù dell’accordo sancito tra Fondazione Meyer e Coni che promuove lo sport come momento educativo e di crescita di tutti i giovani e giovanissimi.

Abbiamo quindi pensato all’ospedale Meyer, una delle più importanti istituzioni della Toscana e di tutta Italia che si occupa e prende cura”. Questi campionati italiani si presentano dunque come un evento di altissimo livello tecnico, che porterà alla ribalta uno sport giovane ed in pieno sviluppo in Toscana e nella città di Firenze. “E’ una grande opportunità – aggiunge Mazzocca – sia per il taekwondo, che sta vivendo un momento di grande espansione soprattutto fra i giovani, sia per la città di Firenze.

La Federazione Italiana Taekwondo ha deciso di svolgere proprio nella città di Firenze il più grande avvenimento sportivo di questa disciplina: un segno tangibile di quanto il taekwondo si stia affermando non solo a Firenze ma in tutta la Toscana”. (fd)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza