Arti Marziali: conclusi i Campionati Italiani di Taekwondo cat. Cadetti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2009 09:52
Arti Marziali: conclusi i Campionati Italiani di Taekwondo cat. Cadetti

Sabato 25 Aprile si è svolto (concluso) il Campionato Nazionale Cadetti di Taekwondo al Palamattioli di via Benedetto Dei. Le Società pugliesi Tkd Olympic Giannone e la ASD New Marzial Mesagne hanno primeggiato nella classifica a squadre, davanti alle Societa Fisicomania (Lazio) e TkD Young Club 2 (Calabria). Hanno partecipato alle gare di combattimento le cinture nere maschili/femminili dai 13 ai 14 anni, regalando al numeroso pubblico prestazioni spettacolari e degne di rilievo tecnico.

Anche agonisti esperti come Tommaso Pierini, Antonino Cappello e Paolo Bacciu (Centro Taekwondo Firenze) che vantano recenti convocazioni in Nazionale, concordano nel dire che gli osservatori della F.I.T.A presenti al Palamattioli potranno guardare con fiducia a questo agguerrito vivaio in vista dei futuri Europei Cadetti del prossimo giugno in Croazia e delle future Olimpiadi Giovanili del 2010 a Singapore. In totale i partecipanti all’evento fiorentino sono stati 150 di cui il 35% donne. Di seguito il medagliere completo: Primi Classificati:Montemurro, Giordano, Stranieri, Stanislao, Nicoli, Taschini, Treglia, Rizzelli, Cappilli, Laganà, Carrozzo, Sottile, Zinzi, Lezzi, Carputi, Lo Jacono, Diomeda, Papaleo Secondi: Pagliara, Puliafito, Andreoli, Fillari, Dincao, Borrelli, Longo, Pinna, Rapanà, Bossolo, Leone, Trapasso, Conte, Sangregorio, Pellicanò, Martufi, Sollai, Di Stefano Terzi: Romano, Di Pietro, Di Leonardo, Scarzelletti,Calsolaro, Santaniello, Mordeglia, Davalli, Procopio, Greco, Rossi, Caltagirone, Palladino, Camusi, Crisafulli, Pistilli, Urgese, Pagano Domenica 26 Aprile, sempre al Palamattioli, ha avuto luogo il Torneo Nazionale Forme 2009 di Taekwondo.

Le "forme" o "Poom Se", sono dei movimenti prestabiliti di attacco e di difesa portati contro uno o più avversari immaginari. Vengono premiati gli atleti che dimostreranno alle giurie tecniche di possedere doti fondamentali come la velocità, l'agilità, la coordinazione nei movimenti, il controllo della respirazione e la scelta dei tempi di esecuzione. Tra gli atleti toscani a salire sul podio – premiati dall’Assessore allo sport del Comune Eugenio Giani, meritano una particolare menzione i rappresentanti del Centro Taekwondo Firenze Scaramuzzo Giovanni e Balducci Elisa, primo e terza nelle rispettive categorie Seniores e Juniores.

Notizie correlate
In evidenza