Taekwondo: il fiorentino-canadese Pierini Campione d’Italia assoluto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 marzo 2007 13:37
Taekwondo: il fiorentino-canadese Pierini Campione d’Italia assoluto

Si è chiusa domenica sera la tre giorni dei campionati nazionali italiani che ha visto alternarsi i migliori atleti italiani di taekwondo per le categorie maschile e femminile, senior e junior cinture nere.
Nella categoria cinture nere senior maschile, la più importante, si è aggiudicato il titolo di campione d’Italia assoluto per l’anno 2007 Tommaso Pierini della squadra Centro Taekwondo Firenze, allenato dal maestro Domenico Mazzocca che svolge la sua attività presso la palestra Stadio in viale Maratona a Firenze.
“Il percorso di Pierini – ha dichiarato il maestro Domenico Mazzocca, allenatore di Pierini e Presidente del Comitato Regionale Toscana della Fita (Federazione Italiana Taekwondo) – è stato molto impegnativo ma alla fine ce l’abbiamo fatta.

Tommaso si è dovuto misurare con i migliori atleti italiani in ben cinque incontri nella stessa giornata ma alla fine ce l’ha fatta, aggiudicandosi la medaglia d’oro nella massima competizione italiana. Adesso lavoreremo per il futuro in vista di probabili convocazioni per la squadra nazionale. Peccato per gli altri atleti della Toscana che comunque hanno dimostrato di poter arrivare anche loro ai massimi livelli. L’appuntamento adesso è per i campionati europei che il prossimo anno si svolgeranno in Italia”.
Venerdì 9 marzo si sono svolti gli incontri delle categorie femminile.

Si è distinta con la medaglia d’argento Irene Cappanni della squadra Taekyon Club di Arezzo nella categoria pesi massimi. Irene Cappanni ha perso la finale scontrandosi con Daniela Castriglianò, la campionessa italiana, olimpionica della squadra nazionale, tesserata con il gruppo sportivo dell’esercito.
Sabato 10 marzo si sono svolti gli incontri delle categorie maschili senior. Tommaso Pierini della Squadra Centro Taekwondo Firenze si è aggiudicato la medaglia d’oro dopo 5 incontri sostenuti nella stessa giornata per arrivare in finale.

In particolare nel secondo incontro si è aggiudicato il turno scontrandosi con Giuseppe Nuti compagno di allenamento della squadra Airone di Montecatini. Un “derby” molto combattuto tra due atleti che si equivalgono ma che ha visto vincitore Tommaso Pierini. Peccato per Giuseppe Nuti che avrebbe potuto concorrere anche lui quantomeno per il podio nazionale. In semifinale Pierini ha vinto per 4 a 3, con un punto messo a segno all’ultimo secondo, contro il campione italiano in carica Pacifico Laezza, titolare della nazionale italiana e membro del gruppo sportivo dell’esercito.
Le finali si sono svolte nella serata in una suggestiva cornice al Mazda Palace di Genova.

In un palazzetto gremito di spettatori, gli incontri si sono disputati su di un ring rialzato in una cornice organizzata ai massimi livelli in vista dei campionati europei che si svolgeranno in Italia l’anno prossimo. Presenti tra le massime autorità dirigenziali il Presidente dell’Etu (European Taekwondo Union), il greco Athanasios Pragalos soddisfatto dell’operato federale italiano per l’ottima organizzazione, in vista anche dei prossimi incontri di livello internazionale (Campionati Europei Senior a Roma nel 2008).
In finale Tommaso Pierini ha vinto di misura, controllando lucidamente l’incontro e le proprie emozioni, da atleta maturo quale è, nonostante questo fosse il primo torneo di alto livello svolto nella “sua” Italia, contro l’atleta salernitano D’Alessandro del Maestro Del Guacchio, aggiudicandosi il titolo di Campione d’Italia.
Sempre nella giornata di sabato si sono distinti gli atleti Toscani Furio Vannucci della Squadra Seung Firenze, Petruccioli Samuele e Riccardo Guerri entrambi della squadra Taekyon di Arezzo.
La giornata di domenica 11 marzo è stata dedicata alle giovani categorie Junior.

Tra i Toscani si sono distinti le promesse Federico Lippi che si è piazzato nono nella categoria -59 della Seung di Firenze e Edoardo Menchetti della TaeKyon club di Arezzo che si è classificato quinto nella categoria -68.
Per Tommaso Pierini, Campione Italiano Assoluto nella categoria senior -78 kg cinture nere, si prospettano una serie di convocazioni per la squadra nazionale e per numerosi altri incontri di livello internazionale.

Collegamenti
In evidenza