Concerto benefico all’Istituto degli Innocenti

La cantante jazz Faye Nepon si esibirà dal vivo nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti. L'ingresso è ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività sociali ed educative per i bambini dell'Istituto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2009 17:52
Concerto benefico all’Istituto degli Innocenti

Per ringraziare l'Istituto e la città di Firenze del concerto tenuto in suo favore nel febbraio di quest'anno, la cantante jazz Faye Nepon insieme agli Amici della Musica di Firenze propone una serata di musica dal vivo sabato 12 dicembre alle 20:30, nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti. L'ingresso è ad offerta libera e il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività sociali ed educative per bambini dell'Istituto. La performance spazierà fra vari generi musicali, dal jazz anni '30 al musical, dalla musica di tradizione ebraica, a cui la cantante appartiene, come l'yiddish swing e il kletzmer, alle colonne sonore dei più famosi lungometraggi animati.

Un momento di musica aperto a tutti e dai toni giocosi e divertenti adatti anche all'ascolto dei più piccoli. Il programma propone tre "paesaggi musicali" Slavic Landscape, American Landscape e Italian Landscape, ognuno dei quali ripercorre un momento della vita e della carriera di Faye: le origini ucraine della sua famiglia, gli Stati Uniti dove è nata e cresciuta e l'Italia, suo paese di adozione. Si esibiranno insieme a Faye musicisti e cantanti vicini a lei e alla sua vitalità musicale, oltre agli allievi dei master class che tiene periodicamente presso l'associazione Amici della Musica di Firenze.

Fra loro Marco Rapetti e Francesco Ricci al piano, Ivano Battiston alla fisarmonica, David Bellugi al flauto dolce e l'ensamble "Kletzmerata Fiorentina". In concomitanza al concerto sarà possibile visitare la mostra di Benedetta Manfriani "In principio era la pace", all'istituto degli Innocenti dall'8 al 20 dicembre, che per l'occasione resterà aperta fino alle 20:30. Faye Nepon è nata a Chicago e ha coltivato fin da giovane una passione per la commedia musicale presso la Harrand School of Fine Arts, interpretando ruoli importanti come Doroty nel "Mago di Oz" già all'età di sette anni.

Inizia la sua formazione accademica alla Chicago Musical College - Roosvelt University, studiando pianoforte sotto la guida di Abraham Stokman, e canta nel coro professionale "Grant Park Symphony Chorus", sotto la direzione di Tom Peck. Trasferitasi a San Francisco, ha prosegue gli studi di musica classica alla San Francisco State University e inizia ad esibirsi come cantante jazz. In Italia dal 1979, ha vissuto a Torino dove si è dedicata in particolare al jazz. Il suo trasferimento in Toscana nel '90 coincide con un risveglio di interesse nel ricchissimo patrimonio musicale della tradizione ebraica, alla quale appartiene.

Comincia così un lungo e fruttuoso viaggio di ricerca e di esecuzione della canzone ebraica. Insieme a musicisti di fama internazionale sviluppa un ricco e vario repertorio concertistico dalla musica ebraica tradizionale alla più giovane musica ebraica statunitense. Con la formazione "Trio Gebirtig", (Nepon, Hoffman e Polesitsky) incide due compact disc di musica ebraica. Nello stesso tempo continua la sua attività concertistica come solista in programmi di jazz e musica americana con i pianisti-compositori Mauro Grossi e Marco Vavolo e complessi quali l'ORT Ensemble e Musici Mundi ad, Inter Alia, l'Accademia Chigiana di Siena, l'Auditorium RAI di Torino, Carlo Felice di Genova e in molte altre sale italiane. M.

Locandro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza