XI Festival Giapponese

Lailac torna a presentare alcuni aspetti della cultura giapponese con tante novita' e iniziative. Dal 20 al 22 novembre 2009 dalle ore 11 alle ore 19 a Villa Strozzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2009 19:08
XI Festival Giapponese

Dopo il Festival Giapponese del 2008 dedicato al 10° Anniversario della manifestazione, Lailac torna a presentare alcuni aspetti della cultura giapponese con tante novita' e iniziative dal 20 al 22 novembre 2009 dalle ore 11 alle ore 19 alla Limonia di Villa Strozzi. L'evento piu' importante di quest'anno è sicuramente lo spettacolo dei Manjushaka che da dieci anni (come la Lailac!) con le sue Danze regala bouquet di fiori spirituali a tutte le persone che partecipano alle loro performance. Anche quando escono dal Giappone sentono con il cuore che la barriera culturale tra popoli e paesi crolla e possono sentirsi così tutt'uno con il pubblico, con ogni pubblico.

Ad ogni performance riscoprono così quanto l'Amore non abbia barriere e desiderano dare coraggio e speranza a chiunque ne abbia bisogno. I Manjushaka presenteranno 3 brevi spettacoli durante il Festival Giapponese mostrando l'arte della danza popolare giapponese, nata per le strade per intrattenere e divertire tutte le persone! Oltre agli spettacoli sul palco ci saranno anche Mostre e Angoli di Artigianato provenienti da Kyoto, la più importante città della cultura raffinata in Giappone: - Mostra e Seminario di maschere del teatro Noh con il Maestro Nanjo Nagamasa. - Angolo di Fusahimo, la raffinata passamaneria giapponese con il Maestro Nakao - Chirimen e Kanzashi al Mercatino, borse, accessori e decori per capelli in stoffa per kimono - Yuzen, la tintura in seta con la Maestra Kataoka Un'altra importante novità è l'Angolo dei Ninja, realizzato grazie al Patrocinio della città di Iga, famosa per essere da sempre patria dei ninja.

Gli adulti potranno scoprire la loro misteriosa storia e alcune leggende mentre i piu' piccoli potranno divertirsi con i giochi ninja ispirati alle sofisticate tecniche della loro arte marziale! Sarà presentato anche il Libro "L'anima nascosta del Giappone" Ed. Marietti Milano 2009 in presenza dell'autrice Marcella Croce. Ovviamente non mancheranno gli Angoli ludici di Origami e Calligrafia Shodo, il Mercatino e il Ristoro giapponese, l'Angolo del Te Verde e della Via del Te, la Vestizione di Kimono e il Coro, tutto curato dai volontari della Lailac. Una mostra Bonsai a cura della ATABS di Firenze e nel pomeriggio ci saranno anche dimostrazioni di arti marziali che attirano sempre l'interesse di piccoli e grandi: aikido (Maestro Tomita), judo (Dojo Kosen) e kendo (Ken Shin Kan), lo scherma giapponese. Per finire a pranzo i nostri visitatori potranno provare il tipico pranzo giapponese da asporto: i bento e tanti altri prodotti tipici.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza