Adesso il Sudafrica è più vicino

L'incontro fra i vertici della Provincia di Firenze e la nuova ambasciatrice Sudafricana in Italia porta all'ipotesi di gemellaggio con una provincia del Sudafrica ed un coinvolgimento anche dell’Università di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2009 11:37
Adesso il Sudafrica è più vicino

“Mandela ha dedicato 67 anni della sua vita per migliorare i diritti delle persone, dedichiamo 67 minuti del nostro 18 luglio per renderci utili alla nostra comunità. Questo l’appello che lanciamo, su sollecitazione di Thenjiwe Mtintso, nuova ambasciatrice sudafricana in Italia, in occasione del compleanno di Nelson Mandela che sarà domani”. E’ quanto dichiarano ieri dal Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci (a sinistra nella foto d'archivio), e l’assessore provinciale all’Agricoltura, Pietro Roselli, al termine dell’incontro avuto con Thenjiwe Mtintso in Palazzo Medici Riccardi. “Abbiamo parlato di formazione – ha detto il Presidente Barducci - che è il tema e l’interesse più importante dell’amministrazione provinciale.

In Sudafrica come in Italia, il problema lavoro si lega non solo alla mancanza di risorse, ma di competenze. Per questo pensiamo al gemellaggio con una Provincia del Sudafrica e ad uno scambio tra l’Università di Firenze e un’Università sudafricana. Vista la necessità di trasferimento tecnologico, credo che professori fiorentini e sudafricani dovrebbero poter studiare e lavorare assieme a progetti utili alle nostre e alle loro imprese.” “La Provincia di Firenze – ha proseguito l’assessore Roselli – porta avanti già da tempo alcune iniziative a Città del Capo nel settore vitivinicolo: tecnici ed enologi sudafricani vengono a seguire i corsi della nostra facoltà di Agraria.

Faremo in modo che i nostri rapporti economici divengano anche istituzionali, sostenendo il sistema scolastico e la formazione dei giovani dei villaggi della Provincia di Città del Capo. Questo sarà un modo per aiutare davvero la battaglia di Nelson Mandela”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza