Nata l'associazione castanicoltori della Val di Bisenzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2008 15:58
Nata l'associazione castanicoltori della Val di Bisenzio

Cantagallo- C’era grande soddisfazione ieri sera nel palazzo comunale di Cantagallo (Prato), per la grande partecipazione alla prima assemblea costitutiva della nuova Associazione Castanicoltori della Val di Bisenzio. L’iniziativa, che si è svolta in una sala consiliare strapiena, è stata voluta dalla Comunità Montana Val di Bisenzio e dai Comuni di Vernio e Cantagallo oltre che dalle associazioni di categoria, Coldiretti e Cia in prima fila nell’ambito del “Progetto castagna”. L’obiettivo è quello di rilanciare uno dei prodotti di qualità più importanti della Val di Bisenzio, la farina dolce di castagne, sia dal punto di vista della promozione che della commercializzazione fino alla richiesta della Dop.

Davanti ad oltre 90 persone, tra rappresentanti delle imprese agricole della vallata, i proprietari di castagneti, di canicciaie, mugnai, raccoglitori, insomma tutte quelle persone che privatamente o a livello professionale lavorano questo prodotto tipico della Val di Bisenzio, il Presidente della Comunità Montana Val di Bisenzio Marco Ciani, il sindaco di Cantagallo Ilaria Bugetti, il vicesindaco del Comune di Vernio Paolo Lucarini, con il supporto degli uffici tecnici, hanno illustrato i motivi e i vantaggi della nuova a associazione dei castanicoltori che può dare un forte impulso per lo sviluppo di questo prodotto di nicchia e di grande qualità.

A tutti i presenti sono stati consegnati lo Statuto della nuova associazione e il Disciplinare di produzione della farina di castagne che si avvarrà di un marchio unico e di tecniche di produzioni tradizionali per salvaguardarne il gusto e la tipicità che prevede la commercializzazione del prodotto fresco, essiccato o sfarinato come base per la preparazione di prodotti derivati della castagna e che “deve vedere tutte le fasi, dalla raccolta all’essiccazione, nel territorio della Val di Bisenzio secondo procedimenti produttivi tradizionali, dalla seccatura ai mulini con macine in pietra”.

Tutti i piccoli proprietari potranno quindi conferire le loro castagne alla nuova associazione che poi avvierà il prodotto nei canali di commercializzazione. Il marchio che distinguerà questo prodotto sarà quello ormai noto disegnato dal grafico Ro Mercegaro e denomanto “Castagna della Val di Bisenzio”. E’ stata grande la soddisfazione da parte del sindaco ci Cantagallo Ilaria Bugetti per l’esito dell’assemblea. “Ora tutti insieme possiamo davvero puntare al recupero di questa tradizione che potrà essere riletta e tramandata ai giovani e che potrà offrire nuove opportunità di lavoro”.

“L’obiettivo finale è quello di arrivare alla Dop – ha aggiunto il Presidente della Comunità Montana Marco Ciani – è la grande partecipazione di stasera conferma che siamo sulla strada giusta. Con la nuova associazione avremo quindi lo strumento per fare di questo prodotto un’ elemento di punta dell’economia della nostra montagna”. Dopo il 31 maggio si tireranno i le somme di chi avrà aderito all’associazione e poi ci sarà la prima assemblea dei soci.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza