Mobilità: il 97% dei fiorentini sceglie l’auto per i propri spostamenti. La tramvia è la risposta del capoluogo toscano?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2008 14:02
Mobilità: il 97% dei fiorentini sceglie l’auto per i propri spostamenti. La tramvia è la risposta del capoluogo toscano?

Il Centro Studi e Documentazione Direct Line ha fotografato le abitudini e gli atteggiamenti degli italiani in fatto di spostamenti, e ha rilevato che non rinunciano alle vacanze, ma soprattutto non rinunciano a viaggiare in auto. Un sondaggio commissionato a Nextplora da Direct Line, compagnia di assicurazione diretta, rivela infatti che l’84% degli italiani nel tempo libero preferisce spostarsi in auto, solo il 30% degli italiani utilizza la bicicletta, il 26% preferisce muoversi a piedi e solo il 20% utilizza infine i mezzi pubblici.

In particolare, analizzando le diverse zone del Paese, a Firenze il 97% degli abitanti dichiara di utilizzare l’auto, solo il 26% utilizza i mezzi di trasporto pubblico; si registra però un buon 45% che dichiara di spostarsi a piedi.
Negli ultimi mesi, di fronte alla protesta crescente dei fiorentini, il Sindaco Domenici, l'assessore Del Lungo e interi settori del Pd, hanno dichiarato che "chi è contro la tramvia è di Destra", e conseguentemente, per loro, chi è a favore della stessa è di Sinistra.

Invece Firenze è "tonda", incastonata tra le sue colline, con un centro storico monumentale. La tramvia è una ferrovia vera e propria, il cui alveo è scavato alcune decine di centimetri nel terreno, e protetto da barriere e muretti. Dove esso passa, le auto non possono svoltare, le bici non possano scavalcarlo, e i pedoni non possono, in certi tratti neanche attraversare la strada. Vale la pena, in termini assoluti, mettere completamente a soqquadro una città per qualche linea di collegamento che -secondo gli studi- potrà, tra molti anni, solo alleviare in modo percentualmente molto basso il traffico? L'enorme mole di inquinamento prodotto dai lavori, quanti decenni dovrà attendere per essere riassorbito, tenendo conto anche del fatto che, vista la struttura dell'opera, lungo la tramvia la congestione crescerà in modo esponenziale?

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza