Teatro: a Poggibonsi ritorna il musical di Peter Pan (25 26 27 gennaio )

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2008 13:40
Teatro: a Poggibonsi ritorna il musical di Peter Pan (25 26 27 gennaio )

Grande attesa tra grandi e piccini per il ritorno della favola più bella. Ovvero, “Peter Pan il Musical”, in programma al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena), venerdì 25 e sabato 26 gennaio alle ore 21,00, domenica 27 gennaio alle ore 16,30. Le tre date fanno parte del calendario fuori abbonamento della stagione 2007/2008. Si è affermato come lo spettacolo più visto nella scorsa stagione teatrale invernale 2006/07, e ora ritorna anche per la stagione 2007/2008. Peter Pan il Musical è una produzione totalmente italiana di ATI Il Sistina in collaborazione con Teatro Delle Erbe – Officine Smeraldo, che prende ispirazione dal capolavoro nato dalla penna di J.M.Barrie e vede sul palco un cast d’eccezione di 25 artisti, per l’innovativa regia di Maurizio Colombi.
“Ogni favola è un gioco...” e in questi tempi in cui si avverte il bisogno di favole, la freschezza del Peter Pan Manuel Frattini, star del musical italiano, accompagna grandi e piccini fino alla magica Isolachenonc’è, per una serata in cui è d’obbligo sognare.

A capo della ciurma dei pirati, Claudio Castrogiovanni veste i panni di Capitan Uncino, con al fianco il fedele Spugna (Riccardo Peroni), mentre la dolce Wendy è interpretata da Alice Mistroni. Le note dello storico concept-album “Sono Solo Canzonette” di Edoardo Bennato, ri-arrangiato in versione musical, fanno da colonna sonora dello spettacolo, insieme al nuovo singolo, "Che paura che fa Capitan Uncino", composto ad hoc dall’artista per il musical. La produzione esecutiva è curata da Fabrizio Carbon.
“Peter Pan il Musical è uno spettacolo di ispirazione volutamente cartoonistica” - afferma il regista Maurizio Colombi.

Un musical che sa coinvolgere ed appassionare spettatori di tutte le età, con la magia e la suggestione del volo, le acrobazie di uno straordinario corpo di ballo, le scenografie fiabesche, le affascinanti coreografie curate da Gillian Bruce e Chiara Valli, la fatina Trilly realizzata con tecnologie laser.
D’autore anche la locandina dello spettacolo, disegnata da Silvano Campeggi, detto “Nano”, pittore e cartellonista che ha creato per le maggiori case cinematografiche americane più di 3000 manifesti, tra cui “Via col Vento”, “Un Americano a Parigi”, “Cantando sotto la pioggia”, “West Side Story”.
Peter Pan Il Musical viene realizzato anche grazie alla collaborazione con il Great Ormond Street Hospital, che detiene i diritti dell’immortale capolavoro di J.M.

Barrie e che li ha concessi al Teatro delle Erbe per la rappresentazione italiana. Una collaborazione che si sviluppa anche attraverso il sostegno solidale da parte del musical.
La stagione teatrale è curata da Marco Parri per conto della Politeama Spa (società per azioni mista pubblico-privata costituita per volontà dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi per la gestione di beni e attività culturali), la stagione concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana.

Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena. Partner del cartellone la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza