Lo zafferano dei colli fiorentini in corsa per diventare Dop

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2007 23:06
Lo zafferano dei colli fiorentini in corsa per diventare Dop

Parte con ll 9 marzo un ciclo di incontri organizzato dal Comitato dello "Zafferano delle Colline Fiorentine " che è sul punto di ottenere, grazie al suo impegno, l'attestazione della Dop (denominazione di origine protetta).
Obiettivo dell'iniziativa, condotta insieme alla Camera di commercio di Firenze, è sensibilizzare gli agricoltori verso la coltivazione di questa preziosa spezia, per la quale sono sufficienti mille metri quadri di terreno.
In Italia, quella dello zafferano, è ancora una produzione di nicchia che interessa solo sei regioni tra le quali la Toscana, per un totale di 50 ettari di terreno di cui 6 nella nostra regione.

La produzione della provincia di Firenze arriva a circa 3 chili e mezzo, contro i quasi 350 kg. a livello nazionale.
Lo zafferano delle Colline Fiorentine si distingue perché viene venduto in stigmi integri tostati, e non in polvere, conservandone tutto l'aroma. La raccolta dei fiori e la separazione dei pistilli avviene manualmente, segue poi la fase di essiccazione in particolari contenitori posti vicino a fonti di riscaldamento.
Durante gli incontri, diretti agli agricoltori e a partecipazione gratuita, verranno presentati i metodi di coltivazione dello zafferano, i costi di produzione, i mercati potenziali di sbocco, attraverso un quadro sulle origini, la storia ed il suo utilizzo nell'arte della cucina.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza