Donne del Saharawi: tavola rotonda e propiezione di un documentario per il recupero delle tradizioni tessili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2006 14:43
Donne del Saharawi: tavola rotonda e propiezione di un documentario per il recupero delle tradizioni tessili

Dare opportunità alle donne del Saharawi aiutandole a 'tessere' la libertà, a costruire un laboratorio di tappeti, un'arte che contraddistingue da secoli questo popolo che vive nel deserto a sud dell'Algeria e che è orgoglioso della propria identità, rifiuta la guerra e lavora per costruire la propria autonomia anche economica. Il progetto "Recupero e miglioramento delle tradizioni tessili saharawi" sarà presentato il 10 novembre dalle ore 17.00, nella Sala degli Specchi di Palazzo Vivarelli-Colonna in via Ghibellina n.

30. Nella serata promossa dalle Pubbliche assistenze -Anpas Toscana, dal Comitato Selma e dall'assessorato alla Partecipazione democratica del Comune di Firenze, verrà presentato il documentario realizzato da Concausa "Tessere la libertà" dove viene raccontata la storia del progetto che si è svolto sia in Toscana che nel deserto e che ha visto la formazione in Italia di e nel laboratorio tessile di Dajla, il campo profughi più remoto del deserto algerino. Nel video le esperienze sono raccontate dalla viva voce delle donne saharawi che hanno partecipato e fortemente voluto questa esperienza.

Il dvd che comprende inoltre una galleria fotografica e documenti del progetto, ci riporta le voci di queste donne, i colori, i ricordi e le aspettative reali che si legano insieme ai fili di un tappeto.
Le donne Saharawi che hanno dato vita a questo progetto con il supporto di molte organizzazioni fin dall'inizio di alcuni anni fa. La prima fase ha visto la presenza in Italia di 4 donne per due mesi, la seconda un laboratorio di tessitura nel campo profughi di Dajla ai confini del deserto a cui hanno partecipato un gruppo di 30 donne.

Una occasione che ha permesso alle donne e alle loro famiglie di uscire dalla logica degli aiuti internazionali, producendo un reddito per il proprio auto-sostentamento costruendo uno sviluppo economico autonomo e tendendo alla fine del progetto costituzione di una cooperativa di donne. Insieme all'assessore Cristina Bevilacqua a presentare l'iniziative stamani in Palazzo Vecchio erano presenti Luigi Remaschi, direttore regionale dell'Anpas, e Costanza Sanvitale del Comitato Selma . L'incontro di venerdì prossimo, sarà presieduto da Graziano Pacini, responsabile delle politiche sociali di Anpas Toscana.

Interverrà Omar Mih rappresentante del Polisario a Roma, Daniela Pampaloni, responsabile del Tavolo di Coordinamento Regione Toscana. Dopo la proiezione del documentario, seguirà una tavola rotonda su " L'esperienza realizzata e nuovo proposta" a cui interverranno Sauro Testi sindaco di Bucine, Barbara Cattaneo del Villaggio dei Popoli, Ricardo Dugini, direttore di Banca Etica, Valentino Patussi, responsabile del gruppo di lavoro Solidarietà Internazionale di Anpas Toscana. Nell'occasione sarà allestita una mostra sul progetto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza