Festa del vino novello l'11 e il 12 e poi il 18 e 19 novembre a Montespertoli
Domani al Castello di Monsanto degustazione di Chianti Classico Riserva Docg “Il Poggio” 1977, 1999, 2000 e 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2006 14:25
Festa del vino novello l'11 e il 12 e poi il 18 e 19 novembre a Montespertoli<BR>Domani al Castello di Monsanto degustazione di Chianti Classico Riserva Docg “Il Poggio” 1977, 1999, 2000 e 2001

8 novembre 2006- Sabato 11 e domenica 12 novembre a Montespertoli si celebrerà la 18ª edizione della Festa per il vino novello con una novità assoluta: per la prima volta la manifestazione si terrà al Parco Urbano.
Grazie a questo tradizionale appuntamento si potranno gustare prodotti tipici del territorio, fra cui le caldarroste.
Questo il programma dettagliato della Festa per il vino novello: sabato 11 alle 17 inaugurazione ufficiose della manifestazione alla presenza del sindaco Antonella Chiavacci e tutte le autorità; alle17,30 presentazione e degustazione dei vini novelli 2006; alle 20 in tavola specialità degli chef Francesco e Riccardo; alle 21,30 serata musicale con Alessandra.


Domenica 12 alle 10 apertura degli stand; alle 12,30 gli chef Francesco e Riccardo propongono piatti tipici abbinati ai vini novelli; alle 16 musica con il gruppo folk i Maggiaioli di Bagnolo; alle 21 cena e chiusura della manifestazione.
Per le vie del centro storico domenica 12 si svolgerà la 11ª rassegna di Carabattolandia, protagonisti tantissimi prodotti dell'artigianato e antiquariato oltre ai prodotti biologici. In piazza del Popolo avrà luogo il tradizionale mercato degli ambulanti e i negozi rimarranno aperti per l'intera giornata.


I possessori del biglietto di ingresso della mostra "La Valle dei Tesori", aperta fino al 19 novembre al museo d'Arte sacra di San Piero in Mercato avranno diritto a un assaggio gratuito di vino novello e castagne.
Sabato 18 e domenica 19 sarà invece la volta di Paneolio, giunto ormai alla sedicesima edizione e Olionostro , manifestazione che prevede il coinvolgimento dei bambini delle scuole di Montespertoli nella raccolte delle olive e nel processo di trasformazione in olio. La vendita delle bottigliette personalizzate avrà luogo in apposito spazio gestito e allestito dagli stessi bambini ed il ricavato sarà devoluto ai bambini del Saharawi.


Sabato 18 novembre si terrà, inoltre, al centro per la Cultura del Vino la 5ª giornata di studio sul tema "Tartufi dal produttore al consumatore: i tartufi minori nella ristorazione agrituristica".

Un grande successo di pubblico e consensi quello che accompagna l'edizione 2006 di “Chianti d'Autunno”, evento che rende protagonisti nella prima metà di novembre gli otto Comuni chiantigiani con iniziative che legano l'enogastronomia per eccellenza ad arte, cultura e tradizione.

Il programma prosegue domani, giovedì 9 novembre, tra Barberino Val d'Elsa per la terra fiorentina e Gaiole in Chianti per quella senese. Alle 18.30 il Castello di Monsanto, nel comune di Barberino Val d'Elsa, apre le sue porte al percorso “Andar per castelli” con una degustazione verticale guidata da Fabrizio Bianchi di Chianti Classico Riserva Docg “Il Poggio” 1977, 1999, 2000 e 2001. A seguire, una visita alle meravigliose cantine. La degustazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al numero 0577 741392.


Sempre domani (9 novembre), alle ore 21.30 nella Sala della Società Filarmonica a Gaiole in Chianti, appuntamento con spunti di antiche origini e tradizioni mitologiche: “Partiture bacchiche”. E' questo il titolo dello spettacolo di testi, pretesti e suggestioni che raccontano la cultura del vino. Lo spettacolo, a cura di Ensarte Ensemble, nasce da un'idea di Mariapiera Forgione e Martina Guideri. La regia è di Martina Guideri. Alcuni dei testi sono stati tratti dal volume “Il vino fa le gambe belle” di Francesca Colombini Cinelli, che sarà tra il pubblico proprio domani sera.
Durante tutto il periodo di “Chianti d'Autunno” prosegue l'offerta di Quinto Quarto con cui numerosi ristoranti chiantigiani offrono menù particolari a prezzi altrettanto variegati per ogni esigenza, con piatti della cucina tipica preparati solo in questi giorni, in omaggio alla manifestazione.

Il programma di “Chianti d'autunno” sarà particolarmente intenso anche venerdì 10 novembre: alle 15 a Villa Chigi Saracini, nel comune di Castelnuovo Berardenga, si terrà il convegno “I paesaggi della ruralità contemporanea. Verso la Convenzione Europea del paesaggio”. A Radda in Chianti, alle 21,30, in piazza Ferrucci, l'appuntamento è con “Laboratori sensoriali – degustazioni ad arte”, l'iniziativa a cura di Apt Siena. A Barberino Val d'Elsa, alle 21.30 presso il Teatro di Marcialla, l'Associazione Teatrale Chiantigiana metterà in scena due novelle da “Storie dal Decameron”, la celeberrima opera di Giovanni Boccaccio.

Lo spettacolo ha la regia di Massimo Guarducci, Matteo Marsan e Rita Vannetti. Ancora, alle 21.30, nel Museo San Francesco di Greve in Chianti, ancora in terra fiorentina, per quanti amano la lettura di poesia appuntamento con “Dicono ci sia amore nel mondo...”, viaggio nel mondo poetico ebraico dal Medioevo ai giorni nostri. Lo spettacolo è a cura di Ensarte Ensemble.
Tutti gli appuntamento di “Chianti d’Autunno” sono ad ingresso libero. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 741392.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza