Tavarnelle: energia fotovoiltaica a scuola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2006 14:28
Tavarnelle: energia fotovoiltaica a scuola

Ammonta ad oltre il 10% del fabbisogno totale la quantità di energia elettrica prodotta dalla scuola di Tavarnelle grazie all’impianto fotovoltaico in funzione da circa 4 anni.
Complessivamente l’impianto ha prodotto 26.000 kw di energia elettrica, pari ad oltre il 10% del fabbisogno complessivo del complesso scolastico di Tavarnelle, che comprende scuola media e scuola elementare.
A fornire i dati è l’Ufficio Tecnico del Comune, che sta comunque valutando le varie opzioni per migliorare l’efficienza e il rendimento dell’impianto.
L’impianto è costato circa 45 mila euro, ed è stato finanziato al 70% con un contributo a fondo perduto della Regione Toscana e per la restante parte con fondi comunali.

La sua installazione all’interno di una scuola ha un particolare valore simbolico perché vuole indurre tutti a riflettere sulle opportunità offerte da nuove forme di produzione di energia da un lato e dall’altro all’importanza del risparmio energetico. Sul tetto della scuola sono state installate 2 fasce di pannelli solari fotovoltaici alti circa 80 centimenti che coprono una superficie di circa 30 metri quadrati.
L’energia prodotta va ad integrare i normali consumi della scuola e d’estate, grazie ad un collegamento con la rete Enel, quando la scuola è chiusa l’elettricità viene immessa nella rete.

In evidenza