Oggi il video sulla vera Adorazione dei Magi: l’opera di Leonardo citata nel libro di Dan Brown

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2006 11:23
Oggi il video sulla vera Adorazione dei Magi: l’opera di Leonardo citata nel libro di Dan Brown

Attesa per la proiezione, oggi pomeriggio, del video che mostra la vera “Adorazione dei Magi” di Leonardo da Vinci, soprattutto dopo che il film di Ron Howard tratto dal bestseller di Dan Brown ha stabilito il record assoluto per il primo giorno di programmazione in Italia con due milioni di euro.

Tanto interesse e curiosità per la misteriosa opera di Leonardo da Vinci è dovuta al fatto che, sia il dipinto che l’ingegnere autore delle investigazioni, sono stati citati da Dan Brown a pagina 202 del libro “Il Codice da Vinci”.



L’autore del fortunato thriller, riferendosi ad articoli di stampa apparsi negli Stati Uniti, racconta di alcune “fotografie agli infrarossi e ai i raggi x” realizzate sull’Adorazione dei Magi dall’ingegner italiano Maurizio Seracini. Immagini dalle quali si poteva ipotizzare che “l’anonimo pittore mentre riempiva gli spazi delineati da Leonardo, si era allontanato in modo sospetto dalla traccia, in deroga alle vere intenzioni dell’artista”.

Ora sarà invece possibile ammirare in video l’intera opera nascosta sotto la pittura monocroma, attualmente visibile, che non è stata eseguita da Leonardo da Vinci.

Comprensibile quindi l’interesse e la curiosità per assistere alla nuova lettura iconografica e iconologia del disegno leonardesco, realizzata per l’occasione dallo storico d’arte Antonio Natali, del Museo degli Uffizi.

La proiezione del video è programmata lunedì 22 maggio alle ore 18,30, nella sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi, nell’ambito degli eventi di chiusura del Genio Fiorentino.



Si tratta di un filmato di circa 20 minuti in cui si potranno vedere chiaramente i risultati delle indagini diagnostiche eseguite dal team dell’ingegner Maurizio Seracini Editech, Centro diagnostico per i beni culturali che hanno permesso di svelare completamente il mistero di questo capolavoro.

Notizie correlate
In evidenza