Le stelle del jazz in Piazza del Campo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2005 10:54
Le stelle del jazz in Piazza del Campo

22 luglio 2005- Il 24 luglio esibizione unica delle formazioni dirette da Pietro Tonolo e Gianluigi Trovesi in un concerto che apre il festival “La città aromatica”
Si apre la grande estate di Siena Jazz. Domenica 24 luglio, alle ore 21 in Piazza del Campo, esibizione unica di due ensamble di jazz di livello internazionale, il “Pietro Tonolo Quartet” e il “Gianluigi Trovesi Ottetto”. L’evento, che apre il festival “La città aromatica” è il primo del ricco calendario di appuntamenti che accompagnano la 35a edizione dei Seminari internazionali di jazz.

Riprendono infatti i corsi di alto perfezionamento che vantano la presenza di oltre duecento allievi provenienti da tutta Europa e i migliori docenti-musicisti del panorama italiano. Fino al 7 agosto saranno tanti i concerti e le jam session che si terranno nei locali dell’Enoteca Italiana e nei più suggestivi angoli della città e della provincia con protagonisti i grandi maestri del jazz. L’evento di Piazza del Campo fa parte del calendario “La città aromatica”, organizzato dal Comune di Siena che proseguirà dal 23 al 26 agosto con altri eventi unici come quello con Miriam Makeba, Mory Kante e Badara Seck (24 agosto) e quello con Elisa e i Negramaro (26 agosto).
La grande serata di jazz del 24 luglio si apre con il suono internazionale del “Pietro Tonolo Quartet”, che vede Riccardo Zegna al pianoforte, Cameron Brown al contrabbasso, Joe Chambers alla batteria e lo stesso Tonolo al sax tenore.


Un appuntamento che unisce Tonolo e Zegna, due fra i più validi musicisti italiani nonché docenti dei seminari senesi, con due grandi jazzmen statunitensi. Brown ha collaborato con artisti del calibro di Art Blakey e Chet Baker, la sua straordinaria tecnica è al servizio di una vena melodica originale che fa “cantare” il suo strumento. Chambers è arrivato alla fama grazie alle incisioni con Wayne Shorter, McCoy Tyner e Freddie Hubbard. Oltre ad essere un sensibilissimo accompagnatore è un compositore di vaglia come solista alla batteria, al vibrafono e alla marimba.

Il sassofonista bergamasco Trovesi, con il suo Ottetto, è una delle voci più importanti e caratteristiche del jazz europeo: i suoi ultimi tre cd, per l’importante etichetta tedesca ECM, l’hanno posto all’attenzione della critica mondiale facendone uno dei musicisti più amati dal pubblico. Sul palco sarà con Beppe Caruso al trombone, Massimo Greco alla tromba, Marco Remondini al violoncello e al sax, Roberto Bonati al contrabbasso, Marco Micheli al basso elettrico, Fulvio Marras alle percussioni e Mauro Beggio alla batteria.
L’evento è realizzato dal Comune di Siena con il sostegno della Banca Monte dei Paschi e la Fondazione Monte dei Paschi da sempre vicini a Siena Jazz e con il contributo di TCL Spa, Royal Demeure Spa e Consorzio Engbas sponsor del festival “La città aromatica”.

In evidenza