Tramvia: da lunedì 7 novembre inizia la seconda fase dei lavori alla stazione di Santa Maria Novella
Nuovo asfalto in via Bronzino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2005 17:20
Tramvia: da lunedì 7 novembre inizia la seconda fase dei lavori alla stazione di Santa Maria Novella<BR>Nuovo asfalto in via Bronzino

Firenze, 05 Novembre 2005- Inizierà lunedì 7 novembre la seconda fase dei lavori della tramvia nella zona della stazione di Santa Maria Novella. Il cantiere per lo spostamento dei sottoservizi si trasferisce in piazza della Stazione, sempre sul lato della scuola sottoufficiali dei Carabinieri, abbandonando via Santa Caterina da Siena che quindi potrà riaprire alla circolazione. Sarà comunque mantenuta l'attuale organizzazione del traffico con il divieto di svolta a destra da via Santa Caterina da Siena in via della Scala, il senso unico in via Orti Oricellari verso via della Scala e il senso unico in via della Scala nel tratto tra Orti Oricellari e via Santa Caterina da Siena verso piazza Santa Maria Novella.

In dettaglio ecco i provvedimenti previsti da lunedì 7 novembre, iniziando da piazza Stazione. Qui sarà istituito un divieto di transito per tutti i veicoli nella corsia di scorrimento compresa fra l'edificio che ospita la scuola dei Carabinieri e l'aiuola spartitraffico (esclusa): in questa area sarà infatti allestito il cantiere. Pertanto la carreggiata compresa tra l'aiuola spartitraffico e il marciapiede lato scalinata della stazione diventerà a doppio senso di circolazione, ma soltanto per i mezzi del trasporto pubblico cittadino ed extraurbano, i taxi e le vetture in servizio da noleggio con conducente, i veicoli di soccorso, quelli delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco.

Gli altri mezzi provenienti da via Alamanni una volta arrivati all'altezza di via degli Orti Oricellari potranno proseguire a diritto soltanto se autorizzati all'accesso alla ztl oppure se diretti all'interno del tratto compreso tra via Alemanni e via della Scala (alberghi e garage). All'intersezione tra via Santa Caterina e via della Scala i veicoli autorizzati ztl potranno svoltare a sinistra verso piazza Santa Maria Novella (rimarrà in funzione la porta telematica), tutti gli altri in uscita dagli alberghi o dai garage dovranno invece imboccare via dell'Albero.

I veicoli che non rientrano in queste due categorie (ovvero autorizzati ztl o diretti ad alberghi o garage) dovranno svoltare in via Orti Oricellari, proseguire in via della Scala dirigendosi verso viale Fratelli Rosselli. In via Alamanni, nel tratto nel tratto compreso fra viale Fratelli Rosselli e via Iacopo da Diacceto, sarà istituita una corsia di scorrimento per i mezzi pubblici in direzione della stazione e una corsia in senso inverso, ovvero verso i viali, per il traffico privato in uscita dalla zona.

In questo tratto, per consentire la realizzazione di fermate e il trasferimento dei capolinea di alcune linee Ataf, sarà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata sul lato della ferrovia e lungo tutto il marciapiede.
Nuovo asfalto in via Bronzino e lavori di riparazione all'impianto di illuminazione pubblica sul Viadotto Marco Polo, ma anche un intervento di rifacimento stradale in via Boccaccio e l'apertura dei pozzetti del gas in via Mariti con restringimento di carreggiata. Sono solo alcuni dei lavori previsti per la prossima settimana.

Intanto, domani domenica 6 novembre, scatta ancora una volta un divieto di transito sotto Porta San Frediano per lavori con una piattaforma aerea. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 18: per i veicoli provenienti da via Pisana sarà istituito un obbligo di svolta a destra su viale Ariosto. Ecco l'elenco degli interventi della prossima settimana.

In evidenza