Nasce in via Mannelli un centro dedicato alla creativita' giovanile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2005 00:03
Nasce in via Mannelli un centro dedicato alla creativita' giovanile

Nasce a Firenze un nuovo spazio dedicato alla creatività giovanile, gestito dall'associazione culturale "Ambasciata di Marte". Il Comune di Firenze, attraverso l'assessorato alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili, ha ristrutturato e poi dato in gestione, attraverso un bando pubblico, gli spazi di via Mannelli all'associazione "Ambasciata di Marte", che si occuperà di gestire il centro nel cuore del quartiere di Campo di Marte.
La nuova struttura, che ha una superficie di circa 350 metri quadrati, in origine era utilizzata come deposito delle auto-spazzatrici dell'Asnu, con annessi spogliatoi del personale e piccoli uffici.

Grazie ai 235.000 euro investiti dall'amministrazione comunale lo stabile è stato totalmente ristrutturato: sono stati demoliti e rimessi a nuovo i pavimenti, sono state erette tramezzature per la ripartizione degli ambienti, realizzati bagni, nonché la copertura centrale della reception, consolidate le pareti esterne e rinnovato l'impianto elettrico e di riscaldamento. Il salone principale è stato realizzato nel garage che prima non era in comunicazione con il resto dell'edificio. Infine sono state installate porte, finestre, infissi ed imbiancati i locali.

L'associazione "Ambasciata di Marte", dopo essersi aggiudicata la gara, ha allestito, attraverso i finanziamenti previsti nel bando stesso per 20.000 euro, una sala prove collegata ad una sala studio di registrazione, una sala multimediale con libreria ed accesso ad internet, uno spazio espositivo, un auditorium per la musica live, attività formative e uno spazio Bar. Il centro multimediale di via Mannelli ha come obiettivo quello di creare una rete di scambio e di condivisione tra le diverse realtà giovanili della città di Firenze e sarà un luogo dove si svolgeranno eventi e workshop, creando una nuova risorsa, uno spazio aperto in cui i giovani potranno imparare a condividere esperienze e competenze.

Saranno quindi le attività, gli eventi e gli interventi a dare vita alla struttura di via Mannelli, uno spazio che sarà contenitore e propulsore di idee e visioni. Lo spazio, sia nelle intenzioni dell'assessorato sia in quelle dell'associazione "Ambasciata di Marte", sarà un "luogo aperto" a nuove proposte o ad altre forme di integrazione. Nel corso dei prossimi mesi verranno attivati corsi, organizzati workshop, eventi culturali, conferenze e autoproduzioni. Venerdì 9 settembre a partire dalle 17 è prevista l'inaugurazione dello spazio giovani di via Mannelli, con la partecipazione di giovani band.

Apriranno la serata la banda "Clacson" con musica jazz & loung e verranno proiettati documentari e dvd. Alle 22 saliranno sul palco il gruppo "Jazz Zero Group" e alle 23 sarà la volta di Marco Parente. Concluderà la serata di festa Dj Set Madame Wish. A partire dal 10 settembre ed ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica del mese di settembre, sono previsti presso il centro una serie di programmazione di eventi, con particolare attenzione a rassegne di cortometraggi e concerti di giovani band.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza