Seminario internazionale sul progetto EuroMedSys oggi a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2004 19:47
Seminario internazionale sul progetto EuroMedSys oggi a Firenze

firenze- "Identità mediterranea, partenariati territoriali e cooperazione tra sistemi economici locali. Habitat, Alimentazione e Servizi avanzati alle PMI", progetto EuroMedSys, è questo il titolo del convegno internazionale coordinato dalla Regione che si tiene oggi e domani presso Villa il Ventaglio, in via delle Forbici a Firenze. Per l'assessore alle attività produttive della Regione Toscana Ambrogio Brenna "l'obiettivo è quello di sviluppare i Sistemi Economici Locali del Mediterraneo attraverso la creazione di piattaforme di cooperazione che nascono con lo scopo di favorire un'integrazione economica delle Piccole e Medie Imprese nelle filiere produttive dell'alimentazione tradizionale Mediterranea, dell'habitat mediterraneo e dei servizi avanzati alle PMI."
Con il coordinamento generale della Regione Toscana, il progetto si struttura intorno ad un partenariato composto da 12 regioni euro-mediterranee riunite per la messa in atto di un processo di cooperazione istituzionale che mira ad un’integrazione economica delle rive del Bacino Mediterraneo.

I paesi protagonisti sono Italia, Francia, Spagna, Tunisia, Algeria e Marocco, impegnati nel sostenere la transizione economica per la costruzione futura della zona di libero scambio euro-mediterranea e nel promuovere uno sviluppo equilibrato della zona sud nel contesto di allargamento dell'Unione Europea. I rapporti di scambio commerciale tra Toscana e Nord Africa registrano un trend positivo ormai da anni: le esportazioni sono passate dai 233 milioni di euro del 1991 ai 599 del 2003; allo stesso tempo le importazioni sono aumentate dai 142 milioni di euro del 1991 ai 271 del 2003.

Per mantenere e sviluppare sempre più questo trend il Progetto EuroMedSys promuove lo scambio di buone pratiche partendo da modelli di sviluppo esistenti che coinvolgono i clusters e i distretti industriali nel Mediterraneo all'interno di un disegno di cooperazione economica che valorizzi l'identità euro-mediterranea. In concreto sono tre i progetti pilota al cuore del Progetto EuroMedSys che saranno presentati all'interno del convegno di Villa il Ventaglio: Food Med, Habitat Med e il Parco Virtuale Euro-mediterraneo dei Servizi Avanzati alle Piccole e Medie Imprese.

Lo scopo è quello di incoraggiare la creazione di strumenti innovativi in grado di accompagnare la cooperazione economica tra i sistemi economici e produttivi di qualità, la diffusione dell'innovazione tecnologica, del know-how commerciale e industriale nel settore delle filiere di riferimento. Eccoli nel dettaglio

Food Med - Di fronte ad un equilibrio fragile tra tradizioni economiche secolari, forte identità di prodotti regionali e mercato globale, i partners hanno stabilito di identificare dei modelli d'eccellenza per la certificazione della qualità e dell'origine dei prodotti biologici, delle produzioni tipiche/tradizionali, dell'agro-alimentare di qualità e dell'agriturismo.

L'obiettivo da raggiungere è la definizione di modelli di produzione certificata e di parametri d'eccellenza per la promozione e valorizzazzione delle produzioni agro-alimentari del bacino mediterraneo.

Habitat Med - In seguito alla ricerca di un'identità comune alle produzioni della filiera "Habitat Mediterraneo", i partners hanno intrapreso una strategia d'intervento attraverso la costituzione di un Manifesto per un prodotto d'identità mediterranea, finalizzato a rinforzare e reinterpretare le specificità delle produzioni originali dell'Habitat dei paesi della Riva Sud e Nord del Mediterraneo.

La messa in rete e il partenariato tra imprese, Centri Servizi alle PMI e Centri di Design delle regioni partners permetteranno la creazione di prototipi di prodotti innovativi secondo i criteri del Manifesto.
Parco Virtuale Euro-mediterraneo dei Servizi Avanzati alle Piccole e Medie Imprese - Attraverso il Portale Internet www.euromedsys.com, la filiera trasversale dei servizi avanzati assicura un ruolo di catalizzatore per creare un sistema di cooperazione tra centri servizi, imprese, centri di ricerca e d'eccellenza delle filiere scelte per la messa in atto di una rete di partners sui progetti pilota.

Questo Parco virtuale permetterà di giungere ad un Prototipo di Market Place Digitale del Mediterraneo secondo le filiere del progetto. Sarà possibile inserire e consultare on line la una banca dati che mette a disposizione delle PMI un panorama integrato dell'offerta di servizi avanzati per zone geografiche e per categorie.

”Lo sviluppo sostenibile delle economie regionali e nazionali dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e la loro stessa pace, passa attraverso programmi ed accordi commerciali.

Si fonda sulla cooperazione e i progetti legati all’iniziativa comunitaria Interreg ne sono un esempio”. Lo ha sottolineato l’assessore alla programmazione, al bilancio e alle finanze della Regione Toscana, Marco Montemagni, intervenuto stamani “Fin dall’inizio – ha spiegato l’assessore – abbiamo creduto alla loro valenza strategica. EuroMedSys è uno degli 11 progetti di cui la Toscana è capofila. Di altri 16 siamo partner. Sono interessati la formazione, lo sviluppo locale, la cultura, l’ambiente, le politiche territoriali, i trasporti e il turismo”.
”La Toscana – ha commentato - vuole essere protagonista della nuova fase della politica regionale dell’Unione europea, perseguendo una maggiore integrazione territoriale su base regionale.

Le esperienze acquisite con Interreg e la rete costituita all’interno del progetto costituiscono un’importante base da cui partire per diffondere i ‘casi di eccellenza’ e per definire nuove politiche di prossimità caratterizzate da relazioni multilaterali sulla base di partenariati territoriali”.
“Ancora di più dopo l’allargamento dell’Unione europea da 15 a 25 paesi, - ha concluso Montemagni - riteniamo necessaria una maggiore attenzione dell’Unione europea verso il Mediterraneo, attraverso uno sviluppo policentrico dell’Europa.

Il nostro impegno è per una più incisiva presenza di programma dell'’nione europea incentrata sull'’dea di un blocco Medocc reso più forte da un’accresciuta competitività. E questa competitività può essere costruita sulla qualità ed eccellenza delle produzioni tipiche legate all’identità mediterranea e sui connessi servizi alle imprese, che sono proprio i temi del progetto EuroMedSys”.

Collegamenti
In evidenza