Sabato prossimo, 3 luglio, al castello di Cafaggiolo in Mugello, Sergej Krylov, uno dei più famosi violinisti del mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2004 14:08
Sabato prossimo, 3 luglio, al castello di Cafaggiolo in Mugello, Sergej Krylov, uno dei più famosi violinisti del mondo

Un evento eccezionale, straordinario, quello in programma sabato prossimo, 3 luglio, al castello mediceo di Cafaggiolo nel comune di Barberino. E il Mugello farà nuovamente il giro del mondo. Nelle stanze della splendida dimora dei Medici risuoneranno le note di un violino Stradivari (il Cremonese del 1715). A pizzicare le corde di questo prezioso e antico strumento musicale sarà Sergej Krylov, violinista di fama mondiale che terrà un concerto dedicato ai ritmi del “Tango” del compositore Piazzolla, e a temi di musica classica.

Ad accompagnarlo l’orchestra diretta dal Maestro Saulius Sondezkis, già direttore dell’orchestra dell’Ermitage di San Pietroburgo, e il pianista solista Stefania Mormone. Il Mugello, per la seconda volta dopo il concerto di Richard Clayderman del 2002 a Borgo, torna ad ospitare un evento - “Il Mugello per la pace” così si chiama il concerto, organizzato dalla Comunità Montana, il Comune di Barberino, “E... accordi” con vari sponsor ed il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - che sarà trasmesso a livello internazionale da Rai Trade.

Il concerto (solo a inviti) inizierà alle ore 22, subito dopo la cena-buffet nel parco secolare retrostante il castello.
«Una iniziativa straordinaria per il Mugello nel segno della pace - sottolinea Giuseppe Notaro, presidente della Comunità Montana del Mugello - per valorizzare sul piano culturale e del turismo un territorio pieno di bellezze e grazie all’impegno di Rai Trade l’immagine dell’evento farà il giro del mondo. Un ringraziamento va ai numerosi sponsor privati e alle categorie economiche del territorio, come l’Acqua Panna, la Banca del Mugello, la Caf e “La Sieve srl”, che hanno reso possibile con il loro intervento la realizzazione di un evento così importante».

In evidenza