Da oggi sono disponibili altri nuovi incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti, per i ciclomotori, le autovetture e i veicoli commerciali leggeri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2004 19:11
Da oggi sono disponibili altri nuovi incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti, per i ciclomotori, le autovetture e i veicoli commerciali leggeri

Con qualche novità in più: gli incentivi comunali per i motorini euro 2 non si danno più solo ai cittadini, ma anche alle aziende. E con un aumento degli incentivi per chi compra un autovettura a gpl.che da domani potrà usufruire di 1500 euro anziché di 750. "I contributi già richiesti dai cittadini da metà novembre sono molti - afferma l'assessore alla mobilità e all'ambiente Vincenzo Bugliani - abbiamo oltre 600 domande per l'acquisto di motorini euro 2, soprattutto a quattro tempi, i migliori per le basse emissioni di inquinanti e per il basso consumo di carburante.

Adesso abbiamo concordato con gli altri comuni dell'area omogenea per estendere ancora gli incentivi". Fino ad oggi era infatti possibile da parte dei cittadini richiedere 450 euro di incentivi statali e comunali per l'acquisto di un ciclomotore euro 2 quattro tempi o a basso consumo, e 3000 euro per l'acquisto di una autovettura a metano o metano-benzina. Le aziende invece potevano acquistare veicoli a metano, taxi o commerciali leggeri, inferiori a 3,5 tonnellate, con un incentivo che andava da 2.500 a 3.500 euro in tutto secondo il peso del veicolo.

"Da oggi l'incentivo per l'acquisto di auto o veicolo commerciale a gpl diventa uguale a quello del mezzo a metano - spiega Bugliani - inoltre le aziende e, novità, le associazioni onlus e gli enti pubblici o privati, potranno richiedere incentivi sia per i veicoli commerciali leggeri che per i ciclomotori euro 2 e le autovetture a gas, senza obbligo di rottamazione". Il nuovo disciplinare tecnico, approvato con delibera dalla riunione di giunta di ieri, prevede lo stesso incentivo comunale per i cittadini, 1.500euro con rottamazione, per l'auto a metano come a gpl, o bifuel (benzina-metano, gpl-metano), a cui si aggiungono altri 1.500euro di incentivo statale.

Per le aziende sono previsti incentivi comunali (oltre a quelli statali) di 1.000euro, con rottamazione, per i taxi o i veicoli commerciali leggeri a metano o a gpl o bifuel, e di 200euro per il ciclomotore euro 2. Anche le onlus e gli enti potranno avere incentivi comunali per auto commerciali a metano o gpl o bifuel: 1.500euro senza rottamazione, e anche 200euro per i motorini: Per onlus ed enti non sono però previsti gli incentivi dello Stato, mentre per le aziende non sono previsti incentivi statali per i veicoli commerciali a gpl e per i ciclomotori.

Gli incentivi possono essere richiesti solo dai cittadini residenti e dalle aziende con sede legale sul territorio comunale di Firenze e degli altri Comuni dell'area omogenea fiorentina: Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa. Per ottenere il contributo, i cittadini possono rivolgersi direttamente ai rivenditori o anche agli uffici del loro Comune. Le domande per la concessione del contributo devono essere compilate dichiarando il possesso del veicolo appena acquistato e allegando eventuale copia del certificato di rottamazione del vecchio veicolo consegnato.

Saranno quindi i concessionari e i rivenditori, o gli stessi cittadini e aziende, a rivolgersi, per il Comune di Firenze, alla Direzione Mobilità, via Marconi 20, telefono 055/2625227 o 055/2625209, nei giorni di martedì (orario 15-17) mercoledì e giovedì (orario 9-12), con tutta la documentazione necessaria. Per ogni dubbio è sempre attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, escluso la domenica, il call center del Comune (tel. 800055055).

In evidenza