Mostra-evento di Nico Vascellari alla galleria Biagiotti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2003 07:32
Mostra-evento di Nico Vascellari  alla galleria Biagiotti

L'universo creativo di Nico Vascellari è fondato sulla bestialità, sul comportamento animale e lo scambio pubblico di energia. I suoi interventi hanno come tema lo scambio di energie che gli esseri umani mettono in atto nel momento in cui si riuniscono e si incontrano, e allo stesso tempo la comprensione dei diversi comportamenti animali ,come modo di svelare la metafora bestiale degli atteggiamenti e della civiltà moderni . Il suo lavoro si snoda , dal 1995 su strategie dell'intrattenimento attraverso l'impiego di ingenuità infantili e allo stesso tempo si rapporta con la violenza delle performance come metodo di comunicazione tra pubblico e artista.

In tale linea si colloca anche l’evento “Buio primario” del prossimo 25 giugno ,quando verrà presentata alla galleria Biagiotti Arte Contemporanea (Via della Belle Donne 39/r Firenze ) insieme a progetti e disegni, la struttura in legno nella quale Nico Vascellari il giorno seguente si chiuderà, provando a rivivere l'esperienza sensoriale della talpa, continuando così una ricerca già iniziata nel 2002 al Centro Culturale Candiani di Mestre. All'interno di questo habitat, completamente privo di contatti con il mondo esterno, ci saranno gli strumenti di cui l'artista si servirà per sopravvivere e per produrre una serie di lavori che verranno esposti una volta conclusa l'esperienza.

Durante l'inaugurazione, negli scantinati della galleria, i With Love (Giovanni Donadini, Niccolò Fortuni, Andrea Giotto, Nico Vascellari) si esibiranno in tre performance live: alle 18:00, alle 19:00 e alle 20:00. In occasione della mostra sarà disponibile un catalogo edito da Misstake con un testo di Chiara Bertola. “Buio primario” è la prima parte di un trittico ispirato dal mondo delle talpe. La seconda parte sarà ospitata dalla Galleria Tent di Rotterdam (NL) a settembre, mentre la terza e conclusiva verrà organizzata dallo stesso artista in un bosco italiano ad ottobre.

Questo ciclo porterà alla creazione di un film che sarà presentato nel 2004.
[A. L.]

In evidenza