Statua di Folon: la città ha scelto la nuova piazza alla Fortezza da Basso
Nel frattempo l'opera sarà collocata davanti al Saschall

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2003 07:27
Statua di Folon: la città ha scelto la nuova piazza alla Fortezza da Basso<BR>Nel frattempo l'opera sarà collocata davanti al Saschall

Sarà nella nuova piazza pedonale di fronte alla Fortezza da Basso la collocazione definitiva per la statua di Jean Michel Folon "La fontana della pioggia", donata dall'artista belga alla città in occasione del Social Forum Europeo, grazie al contributo della Rete Lilliput: una decisione che rispetta il risultato del sondaggio via Internet tra i fiorentini, lanciato sulla rete civica del Comune. Nei prossimi mesi, in attesa che siano terminati i lavori per la realizzazione del sottopasso e della piazza, previsti nella primavera del 2004, la statua sarà collocata al centro della rotonda di fronte al Saschall, così come richiesto da una petizione promossa dalla proprietà del Saschall e firmata da 1458 persone.

L'opera parteciperà anche alla grande mostra su Folon che sarà allestita a Firenze sempre nel 2004. Folon, in questi giorni in visita a Firenze, ha appreso con soddisfazione l'interesse che la sua iniziativa ha suscitato in città ed ha accettato volentieri le soluzioni proposte. "Abbiamo mostrato a Folon i risultati del sondaggio - hanno spiegato l'assessore alla cultura Simone Siliani e l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi - e ne è stato molto contento. Ha voluto precisare che il suo spirito avrebbe forse preferito la sistemazione dell'opera in Piazza Santa Maria Novella: ma poiché il suo era un dono a Firenze, ha comunque approvato con entusiasmo la scelta dei cittadini, frutto di una idea democratica dell'arte".

Dopo sei settimane di consultazioni sulla collocazione della statua, che è alta quasi tre metri e raffigura un uomo che si protegge con un ombrello fatto di pioggia, la scelta più gettonata è stata dunque la nuova piazza alla Fortezza da Basso. I partecipanti al sondaggio sono stati 1523 e hanno espresso 1991 preferenze, con queste percentuali: la nuova piazza alla Fortezza da Basso: 32,4% delle preferenze, piazza Leopoldo 26,6%, piazzale Kennedy nel Parco delle Cascine 18,1%, piazza Indipendenza 6,8% e piazza Santa Maria Novella 6,0%.

La statua arriverà a Firenze fra pochi giorni e sarà dunque posizionata davanti al Saschall, sul Lungarno Aldo Moro, in occasione dei festeggiamenti per un anno di attività dell'ex Teatro Tenda. "Il lavoro fatto di concerto con gli uffici del Comune permetterà di portare a Firenze la statua e di inaugurarla il 22 febbraio, proprio in occasione dei festeggiamenti che abbiamo previsto per il teatro - hanno spiegato Claudio Bertini e Massimo Gramigni del Saschall -. Tra breve andremo a prendere la statua a Parigi grazie all'intervento della società Perla, specializzata nel trasporto di opere d'arte.

Il programma dei festeggiamenti prevede il 22 febbraio alle 12,00 l'inaugurazione della statua, la sera uno spettacolo di Beppe Grillo e il giorno dopo il concerto in acustica di Ligabue". Infine, uno sguardo anche alle statistiche del sondaggio. Il periodo di maggiore partecipazione è stato fra il 10 e l'11 gennaio con 170 preferenze espresse. Il giorno, il venerdì col 26,9% dei voti. L'orario di maggiore afflusso, le 12,00 con 166 voti.

In evidenza