Convegno sul futuro del vino dopo le Twin Towers

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2002 15:49
Convegno sul futuro del vino dopo le Twin Towers

3 dicembre 2002 - Università di Firenze e Gambero Rosso a convegno insieme per discutere sul futuro del vino dopo la crisi mondiale innescata dalla tragedia delle Twin Towers. Appuntamento mercoledi, 4 dicembre, ore 10-13, nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria, Piazzale delle Cascine 18. Il titolo del convegno, “La formazione e le nuove tendenze del mercato del vino”, mette peraltro l’accento sul know how, ossia sull’importanza di una seria preparazione manageriale per affrontare la competizione globale in cui anche il vino è sempre più coinvolto.
Promossa dall’ateneo fiorentino e dalla Provincia di Firenze, e organizzata dal Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali, l’iniziativa nasce in collaborazione con la Facoltà di Economia e prelude al lancio della seconda edizione del Master per Manager del Vino.
Aprono i lavori del convegno il professor Leonardo Casini, coordinatore del Master, il presidente della Provincia Michele Gesualdi e l’assessore provinciale all’Agricoltura Mario Lastrucci.

In programma interventi di Vincenzo Zampi della Facoltà di Economia, uno dei docenti del Master, del Presidente onorario del Consorzio del Chianti Classico, Lapo Mazzei, del direttore generale della Marchesi Antinori, Renzo Cotarella, e del vertice al completo del Gambero Rosso: il direttore e il condirettore della rivista, Stefano Bonilli e Daniele Cernilli, e il direttore delle scuole Antonio Preiti.
Tra i protagonisti anche numerosi produttori, toscani e non, enologi, esperti di marketing, rappresentanti del mondo del commercio e della ristorazione.

Le conclusioni al Rettore dell’Università di Firenze, Augusto Marinelli.
“Dopo la tragedia dell’11 settembre si tratta di capire meglio dove sta andando il mondo del vino e ci è dunque sembrato importante confrontarci anche con un osservatorio specializzato come quello del Gambero Rosso”, commenta Casini. D’altra parte, aggiunge Zampi, “assistiamo a un continuo aumento dei vini di alta qualità. Ciò significa che per competere non basta più saper fare un buon prodotto, ma occorre anche dare all’azienda un’impostazione professionale.

Ed ecco l’importanza strategica della formazione”.
Un tema che spiega bene il perché del Master per Manager del Vino che vedrà impegnate le facoltà di Agraria e di Economia a partire dai primi mesi del 2003. Si tratta, come noto, di un’iniziativa ideata nel quadro delle attività delle Capitali dei Grandi Vini, l’associazione di cui fanno parte, oltre a Firenze, Bordeaux, San Francisco, Porto, Melbourne e Santiago del Cile, ossia le città al centro di zone di produzione di alta qualità.

Obiettivo del Master è creare una figura professionale capace di padroneggiare sia l’aspetto della produzione, sia quello della gestione e del marketing. Ovvero un manager che sia al tempo stesso farmer, enologo e mercante. Le lezioni si terranno nell’Azienda Agricola di Montepaldi, non lontano da San Casciano Val di Pesa (Firenze).
Infoline: Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali
Tel. 055.3288395 (dr. Bruno Fabbri); 055.3288229 (dr. Giulia Fiorini); 055.3288395 (dr.

Fabio Raddi).
Fax: 055.361771 E.mail: mastervino@unifi.it

Collegamenti
In evidenza