Inaugurazione sabato per il Mulino Faini e il Rifugio Frassineta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2002 16:25
Inaugurazione sabato per il Mulino Faini e il Rifugio Frassineta

14 giugno 2002 - S’inaugurano sabato 15 giugno a Grezzano, nel comune di Borgo San Lorenzo, il "Mulino Faini" e il "Rifugio Frassineta".
L’iniziativa è promossa dagli assessorati all’Agricoltura e alla Cultura della Comunità Montana del Mugello, dalla Parrocchia di Grezzano, il circolo Virtus Arci di Luco, il Gruppo Casa d’Erci e il Mulino Faini.
Il "Mulino Faini" è inserito a pieno titolo nei percorsi del MUSEO DIFFUSO, come un punto museale minore, organicamente raccordato al Museo di Casa D’Erci.

Edificio di origine probabilmente medioevale, il mulino ha la sua prima citazione documentale nel 1588 che ne testimonia l’appartenenza alla famiglia fiorentina Pieroni; nel 1642 passa in proprietà all’Ospedale di Santa Maria Nova e dal 1780 fino ad oggi alla famiglia di mugnai Faini.
In accordo con i proprietari e in collaborazione con il Gruppo d’Erci, l’assessorato alla Cultura ha predisposto un progetto di musealizzazione che è stato finanziato dal programma comunitario Leader 2.

L’intervento ha consentito il restauro conservativo del mulino e di tutti gli antichi strumenti di lavoro, ricostruendone la funzione all’interno della storia della molitura toscana e restituendo al pubblico il fascino della microstoria di cui è stato per secoli protagonista e testimone.
Assieme al mulino sarà inaugurato il rifugio di Frassineta che si trova a "Case di Risolaia", oltre Grezzano, nel verde montano.
Il "Rifugio Frassineta", costruito alla fine degli anni sessanta per ricovero di animali al pascolo e poi utilizzato come bivacco dagli escursionisti di passaggio, fa parte del patrimonio agricolo forestale della Regione Toscana in gestione alla Comunità Montana Mugello che lo ha affidato alla Parrocchia di Grezzano ed al Circolo Virtus ARCI di Luco Mugello per scopi ricreativi e sociali.

L’Ente ed i concessionari hanno provveduto alla ristrutturazione come rifugio e bivacco tramite una convenzione con la "Scuola Professionale Edile di Firenze" che ha istituito un cantiere di formazione professionale nell’ambito dei lavori.
L’inaugurazione del "Mulino Faini" è prevista alle 10,30 mentre quella del "Rifugio Frassineta" alle 11,15. Seguiranno alle 11,45 la S. Messa e alle 13 il pranzo.

In evidenza